sabato 22 settembre 2007

LIBRO DEL MESE - SETTEMBRE

Eccomi ancora qui a presentare il libro del mese.

Questo è un libro che ho portato in vacanza e ho divorato in pochissimi giorni.

Ecco il libro di SETTEMBRE:

Laura Fitzgerald

COLAZIONE DA STARBUCKS



Trama

La strada tra Teheran e Tucson, Arizona, è lunga, e Tami Soroush, giovane ragazza iraniana, non ha nessuna intenzione di percorrerla una seconda volta, specie in senso contrario.
Il giorno del suo ventisettesimo compleanno ha ricevuto un regalo speciale dai genitori: un biglietto di sola andata per gli Stati Uniti.
Ed eccola in America, tra mille novità. Dal suo primo reggiseno di Victoria's Secret al primo giro in scooter fino alla prima danza country, Tami è finalmente libera dall'obbligo di portare l'hijab e dalle rigide regole del suo paese.
Ma la legge sull'immigrazione parla chiaro: il suo visto scadrà nel giro di tre mesi, dopodiché dovrà tornare a casa. Ecco perché deve assolutamente trovare un marito che possieda la preziosa cittadinanza e acconsenta a un matrimonio combinato.
La sorella maggiore e il cognato, emigrati prima di Tami e ben inseriti nella comunità iraniano-americana, fanno del loro meglio per presentarle dei possibili candidati. Ma l'impresa è tutt'altro che facile. Quale uomo americano accetterebbe di sposarsi in così poco tempo accettando le complicate regole della tradizione persiana? A complicare le cose ci si mette pure l'incontro con il manager di Starbucks, Ike, che, a parte avere gli occhi blu come il Mar Caspio, con l'Iran e le sue tradizioni non c'entra proprio un bel niente.
E nel suo corso di inglese che Tami troverà la salvezza, e con l'incoraggiamento di un vulcanico gruppo di nuovi amici, Eva, Nadia, Agata e Josef, che potrà continuare a sognare e trovare un modo per restare in America.

Commento

Non si può dire che sia un libro "impegnato" che affronta in maniera imparziale il rapporto USA-Iran, ma questo non era ciò che cercavo.
Ho invece trovato un libro fresco e scorrevole, a tratti anche divertente, che mi ha appassionato moltissimo.

2 commenti:

nightfairy ha detto...

Io ci vivrei proprio da Starbucks! :-p Buona domenica!

Jelly ha detto...

Anche a me piace molto! A Londra ho fatto scorpacciate di chocolate mint bliss, a Vienna di gingerbread latte.

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs