martedì 16 ottobre 2007

PANE!

Il gran giorno è arrivato: oggi è il "World Day of Bread", un evento promosso dall' Unione Internazionale dei Panettieri e Panettieri-Pasticceri (UIB), che vuole fornire l'opportunità di parlare di pane e panettieri, della loro storia, della loro importanza e del loro futuro.

World Bread Day '07

E in questo giorno i blogger sono invitati a preparate o acquistate il pane, fare delle foto e pubblicate un post.
Io non mi potevo tirare indietro, quindi mi sono messa d'impegno e ho sfornato delle belle pagnottelle, ovviamente senza glutine.


PANE SENZA GLUTINE CON FIOCCHI DI LATTE– KESOBRÖD



INGREDIENTI:
500 g farina senza glutine
50 g burro
400 ml latte
15 g lievito di birra
1 uovo
125 g fiocchi di latte
1 pizzico di sale


In un pentolino far sciogliere a fuoco lento il burro.
Toglierla dal fuoco e diluirla con il latte, quindi aggiungere il lievito e mescolare bene.
Unire l’uovo, i fiocchi di latte, il sale, la farina ed impastare bene.
Coprire con un panno umido e lasciare lievitare in un luogo tiepido per circa 15 minuti.
Con le mani infarinate realizzare una forma a piacere oppure dei panini.
Mettere la forma su una teglia coperta con carta da forno, coprire nuovamente con il panno e lasciare lievitare per altri 30 minuti.
Successivamente cuocere nel forno preriscaldato a 220°C per 12-15 minuti.


Una volta sfornate le pagnottelle, in tutta la casa si è diffuso un buonissimo aroma di pane... e non ho resistito: a costo di scottarmi quasi la bocca, ne ho dovuta mangiare subito una buonissimo!!!


Qui trovate il Round-up dell'evento, con tutte le ricette che hanno partecipato.
A presto!


Essendo il "World Day of Bread" un evento mondiale, mi sembrava doveroso aggiungere una traduzione in inglese della mia ricetta. Perdonatemi per la mia scarsa padronanza della lingua!!!



ENGLISH VERSION:

The big day has arrived: today is the "World Day of Bread", an event sponsored by the International Union of Bakers and Bakers-Confectioners (UIB), which seeks to provide an opportunity to to find out about bread and bakers, their history, their importance and their future.
And in this day bloggers are invited to prepare or buy bread, make photos and published a post. I could not pull me back, then I made fine rolls, obviously gluten free.


GLUTEN FREE BREAD WITH MILK FLAKES - KESOBRÖD


INGREDIENTS:
500 g gluten free flour
50 g butter

400 ml milk

15 g yeast

1 egg

125 g of milk flakes
a pinch of salt



In a saucepan melt the butter.
Remove it by fire and dilute with milk, then add yeast and mix.

Combine the egg, milk flakes, salt, flour and mix.
Cover with a damp cloth and let rise in a warm place for about 15 minutes.

With floured hands make the form you like.

Put the form on a baking tray covered with paper from oven, cover again with a cloth and let rise another 30 minutes.

Then bake in preheated oven at 220°C for 12-15 minutes.



Here you find the
Round-up, with all the entries of this event.


P.S. Sorry for my bad english!!!

13 commenti:

Unknown ha detto...

E' meraviglioso!!! invitantissimo davvero! sembra il pane di heidi!! :D
mi era sfuggita la "cenetta" del tuo post precedente... ed infatti sono appena rinvenuta da un mancamento.... mamma mia!!! che brava! un bacio e buona giornata!!!

Anonimo ha detto...

Anche il pane!! Ma sei troppo brava.....ispira ad assaggiarlo con una fettina di salame campagnolo o un velo di nutella!!

elisa ha detto...

con fiocchi di latte???Wow Jelly..com'è originale questo pane..mi hai fatto venire voglia di provarlo!!

stelladisale ha detto...

daniela, è bellissimo questo pane, coi fiocchi di latte poi non l'avevo mai visto, lo voglio provare assolutamente!
ciao

Jelly ha detto...

@ Viviana: "il pane di Heidi" è un complimento fantastico!!!!!!!!

@ Barbara: io voto con la nutella... ma anche con il salame non è una cattiva idea!!!

@ Elisa e Stelladisale: aspetto le vostre versioni!

nightfairy ha detto...

Che bello questo pane!nemmeno io lo conoscevo..mi state facendo venire voglia di un panino!ghgh

Anna Righeblu ha detto...

Jelly, forse il pane non lo preparerò mai, ma tu mi hai fatto venire una gran voglia di provare: forma e colore assolutamente perfetti, è bello e sa di buono!

Jelly ha detto...

Preparare il pane senza glutine è sempre un'impresa: non lievita, rimane di un colore pallido pallido, ... ma questa volta sono veramente soddisfatta!

Marika ha detto...

Sei stata bravissima, non è semplice fare il pane con la farina senza glutine! Ma non sei stata brava a resistere ... anche io mi scotto sempre! Ma come si fa a resistere dal dare un bel morso al pane appena sfornato?
Marika

Anonimo ha detto...

These glutenfree rolls looks great!
Thx for joining WBD.

Gaia ha detto...

eh si queste pagnotte sono venute proprio bene...io ho sempre avuto qualche problema con la lievitazione senza glutine ma dei piccoli risultati mi sono venuti! non ho mai provato però con le pagnotte...magari un tentativo giusto per sfida-curiosità lo faccio lo stesso!

Dolcetto ha detto...

Ma che bel pane Jelly! E molto originale!
E per quanto rigarda il precedente post... le tue cene sono sempre fantastiche!!!
Un abbraccio

Giovanna ha detto...

questo pane sembra proprio buono, bello dorato e croccante. So che è difficile fare il pane senza glutine quindi visto il tuo risultato ... brava!!

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs