mercoledì 24 marzo 2010

IO E ALICE

Da un po' ho conosciuto Alice...Alice chi? ...Ma Alice Tv!


Il tutto è nato come uno scambio di link, che poi si è trasformato in una collaborazione settimaname: una rubrica fissa dedicata alla cucina gluten free, appuntamento ogni lunedì.
QUI potete trovare le mie ricette. Sono "ospite" del blog di Franca Rizzi.

domenica 21 marzo 2010

PANT PANT...

Sempre di fretta...però non la domenica mattina presto: che bel momento! Marito e piccolo dormono (incrociamo le dita!!!) e io posso dedicarmi a ciò che voglio: la cucina (la torta è già in forno...), il blog, i miei hobbies creativi...
Oggi, dopo alcuni giorni di assenza, torno con una ricetta facile facile...ma buona buona!


SPAGHETTI ALL'AMATRICIANA CON LE COZZE


INGREDIENTI per 2 persone:
160 g spaghetti senza glutine
500 g cozze pulite e spurgate
200 g passata di pomodoro
uno spicchio d'aglio
50 g guanciale a dadini
1/2 bicchiere di vino bianco secco
2 cucchiai di pecorino romano grattugiato
peperoncino in povere
olio extravergine d'oliva
sale


Sbucciare l'aglio e soffriggerlo in una padella con 2 cucchiai d'olio e un pizzico di peperoncino; unire la passata di pomodoro e cuocere a fiamma bassa per 30 minuti.
Sciacquare le cozze e riunirle in un'altra padella con il vino e farle aprire a fiamma alta; scolarle dal fondo di cottura e filtrare quest'ultimo, versandolo in una pentola.
Aggiungere abbondante acqua, quanto basta per cuocere la pasta, portare a ebollizione, regolare di sale, tuffarvi gli spaghetti e cuocerli al dente.
Quasi a termine della cottura, aggiungere al sugo le cozze.
Soffriggere il guanciale in una padella antiaderente finché risulterà dorato e croccante.
Scolare la pasta, versarla nella padella con il sugo, farla insaporire per un minuto, cospargerla con il guanciale e servirla con il pecorino grattugiato.


ENGLISH VERSION:

PANT PANT...

Always in a hurry...but not on Sunday morning: what a beautiful moment! My husband and the baby sleep (fingers crossed!) and I can devote myself to what I want: the kitchen (the cake is already baked...), my blog, my creative hobbies...
Today, after several days' absence, I return with an easy recipe...but very very good!


SPAGHETTI ALL'AMATRICIANA WITH MUSSELS


INGREDIENTS for 2 people:
160 g gluten-free spaghetti
500 g mussels, clean and purge
200 g tomato sauce
a clove of garlic
50 g bacon, diced
1/2 cup dry white wine
2 tablespoons grated Pecorino Romano
ground chili
extra virgin olive oil
salt


Peel the garlic and fry in a pan with 2 tablespoons of oil and a pinch ground chili, add the tomato sauce and cook over low heat for 30 minutes.
Rinse the mussels and put them in another pan with the wine and make them open to high heat, drain from the cooking liquid and filter it, pouring it into a pot.
Add plenty of water, enough to cook pasta, bring to a boil, adjust salt, dip the spaghetti and cook al dente.
Almost to the end of cooking, add the mussels to the sauce.
Fry the bacon in a nonstick skillet until golden and crisp.
Drain the pasta, pour into the pan with the sauce, seasoning it for a minute, sprinkle with the bacon and serve with grated Pecorino Romano.

giovedì 11 marzo 2010

TRENTA+SETTE+18....E MEZZO

Vi chiederete se sono impazzita....è vero, il titolo è un pò sibillino!
Vi spiego subito il mistero. "Trenta" sono gli anni che ho appena compiuto, "sette" sta per TEATRO7 (ristorante/scuola di cucina a Milano) e "diciotto e mezzo" sono gli invitati (diciotto adulti più una piccola peste) che mio marito a sorpresa mi ha fatto trovare nel locale di cui sopra per festeggiare con me il decimo anniversario dei miei 20 anni (come dice il mio amico Michal!).
In pratica la somma di cui sopra non fa affatto 55 e mezzo, bensì.....una serata tra e più belle ed originali della mia vita.
Mio marito ha organizzato tutto l'evento con mesi di anticipo e, contrariamente al solito, è riuscito miracolosamente a non farsi beccare, nascondendosi dietro a sotterfugi e mezze verità degne di 007!
Ora vi illustro come si è svolta la serata.
Alle 18.30 mio marito mi convince ad uscire per andare a prendere un aperitivo con i miei amici praghesi (l'altra gigantesca sorpresa del weekend) a Milano. Arriviamo in via Thaon di Revel davanti al Teatro7 e mi dice di scendere mentre lui va a cercare un parcheggio. Davanti a me ci sono due vetrine illuminate e all'interno un sacco di gente indaffarata...guardo meglio...sono i miei amici!!!!!!!


Entro, spinta da Michal e Maria, e noto che tutti hanno addosso un bel grembiule da massaia e stanno facendo qualcosa....tagliano delle verdure!!!


Il mistero dura molto poco e mi viene spiegato che questa sarà una serata molto particolare...se vogliamo mangiare ognuno dovrà darsi da fare e i piatti saranno preparati proprio da noi (con qualche eccezione che preferisce fare delle P.R. piuttosto che rimboccarsi le maniche), naturalmente sotto la supervisione di un cuoco professionista, che per questa serata è Marco Pirotta.


Mio marito mi spiegherà in seguito che il menù era stato stabilito insieme all'organizzazione nei giorni precedenti attraverso un fitto scambio di email crittografate con un linguaggio a 256 bit preso in prestito direttamente dai servizi segreti!!!
Eccolo nel dettaglio:

ANTIPASTO.
Sformatino di zucca e nocciole
Insalata tiepida di pollo in agrodolce
PRIMO
Paella valenciana
SECONDO
Tagliata di manzo con patate arrosto
DOLCE
Tortino di cioccolato e pere
Ciambella all’arancia


La serata è passata, tra una preparazione e l'altra, molto velocemente e tutti i miei amici hanno molto gradito, qualcuno, che conosce molto bene mio marito, si è domandato più di una volta, ed ad alta voce, se davvero potesse aver organizzato lui un evento così bello, particolare e divertente! Vai a fidarti degli amici!!!!!!
Dopo aver spignattato per quasi tre ore, è arrivato il momento di saggiare il frutto del nostro lavoro. Ecco allora che uno dei piani di lavoro è stato sgomberato, apparecchiato e si è trasformato nellla degna location del nostro banchetto.


Devo dire che era tutto davvero buonissimo! Forse anche perchè le cose che si fanno in prima persona sono sempre le più buone, se non altro per la fatica che si è fatta per prepararle.
Alla fine della cena sono arrivati l'immancabile candelina da spegnere, la canzoncina di rito e i regali (uno più bello dell'altro!!)


Colgo l'occasione per ringraziare tutti i partecipanti per la bellissima sera (soprattutto Maika e Michal, che sono venuti da lontano), lo chef e il suo aiutante e, naturalmente, il mio super marito che ha organizzato il tutto.



ENGLISH VERSION:


30+7+18 AND A HALF

Looking at the title are you wondering if I'm getting mad?? Not at all. I will explain the meaning of the title immediatly. 30 are my years, 7 is for TEATRO7, the name of a restaurant/cooking school in Milan and 18 and a half (18 adults and one little girl) is the number of friends of mine that were at my "surprise birthday party" to celebrate the 10th anniversary of my 20th birthday (like my friend Michal uses to say!). 
The result of that count is not 55 and a half, but one of the most beautiful and original night of my life!
My husband started organizing this night in December (so far away) and I couldn't absolutely imagine that he was organizing such an event! 
That's how the event worked!
We went out at 18.30 to go for a drink in Milan with our czech friends (that were another big surprise for me, I didn't expect them to come in Italy at all!!!), once we reached the place where we should go, my husband told me to exit to the car and enter in the pub while he tried to find a parking.
I went out the car just in front two shop-windows and I could see inside a lot of busy people.....what a surprise....all that people were friends of mine!!!!!
I got inside, invited by Michal and Majka, and I notice that everybody wear an apron and is cutting some vegetables.
Immediatly the organization explained to me that if we MUST cook our dinner under the supervision of a professional cook, that was Marco Pirotta. 
Here is the menu we cooked:

APPETIZERS
Pumpkin and nut flan
Warm chicken in sweet and sour salad
MAIN COURSE
Paella valenciana
SECOND COURSE
Sliced fillet of beef with roasted potatoes
DESSERTS
Chocolate and pear muffin
Orange ring cake

Preparing all the food took three hours, but the experience have been absolutely worthy. Everything we eated was fantastic!!!
In the end I want to thank a lot all my friends (above all Michal and Majka that came from so far), the chef, the waiter and, of course, my super-husband that organized the event.

domenica 7 marzo 2010

30 ANNI

Qualche giorno fa ho festeggiato il mio compleanno: 30 anni.Che dire...fa un po' effetto cambiare decade!
Per festeggiare, le sorprese di questi ultimi giorni non sono state certo poche (e tutte coordinate dal maritino):
  • mi sono venuti a trovare dei carissimi amici da Praga (erano mesi che avevano organizzato il viaggio, ma sono riusciti a non farsi scappare nulla...);
  • tanti bei regali, ma soprattutto uno tanto desiderato...
  • la più bella e originale festa di compleanno della mia vita...la definirei una festa da foodblogger (ma i dettagli nel prossimo post!);
E per festeggiare degnamente non poteva mancare una torta come si deve...


BANANA-CHOCOLATE CHIP CAKE



INGREDIENTI:
350 g + 3 cucchiai di farina senza glutine
310 g + 3 cucchiai di zucchero
2 cucchiai e 1/2 di lievito in polvere
1 cucchiaio di cannella in polvere
1 cucchiaio di quattro spezie in polvere
1/2 cucchiaio di sale
115 g + 1 cucchiaio di burro
250 g di banane molto mature + 2 banane mature ma sode, tagliate a fette sottili
3 uova
180 ml latte
1 cucchiaio e 1/2 di estratto di vaniglia
170 g gocce di cioccolato fondente
1000 ml panna da montare
240 g cioccolato fondente


Preriscaldare il forno a 180°C.
Imburrare e infarinare 3 teglie di 20 cm di dimatro.
Mettere la farina, lo zucchero (tranne 3 cucchiai), il lievito in polvere, la cannella, le quattro spezie e il sale in una grande ciotola.
Con un miscelatore elettrico mescolare a bassa velocità per circa 1 minuto.
Aggiungere il burro e le banane schiacciate e miscelare finchè non saranno ben amalgamati.
Aumentare la velocità del mixer e miscelare per circa 3 minuti, fino ad ottenere un impasto chiaro e gonfio.
Mettere le uova, il latte e la vaniglia in una piccola ciotola amalgamare il tutto.
Aggiungere il composto all'impasto in 3 tempi, raschiando bene la ciotola e azionando il mixer dopo ogni aggiunta il necessario per amalgamare il tutto.
Infine, aggiungere metà delle scaglie di cioccolato.
Dividere l'impasto nelle 3 teglie preparate e cospargerlo con le rimanenti gocce di cioccolato.
Cuocere gli strati della torta per 25-30 minuti, o finché uno stecchino di legno inserito nel centro uscirà pulito.
Lasciar raffreddare nelle teglie per 10 a 15 minuti, poi capovolgere su una gratella.
Lasciate raffreddare completamente prima di farcire.
Per la farcitura, in una grande ciotola fredda, montare la panna con delle fruste elettriche, anch'esse fredde.
Per la ganache al cioccolato, sciogliere il cioccolato a bagnomaria con 120 ml di panna.
Togliete dal fuoco e mescolate bene.
Trasferire in una grande ciotola e lasciate raffreddare a temperatura ambiente, facendo attenzione che il cioccolato non si rapprenda.
In una grande ciotola fredda, montare la panna con delle fruste elettriche, anch'esse fredde.
Amalgamare la panna montata con il cioccolato solo il necessario affinchè non ci siano grumi bianchi.
Per assemblare la torta, posizionare uno strato, il lato piatto verso l'alto, su un'alzata o un piatto da torta.
Coprire con 2-3 cucchiai di ganache al cioccolato, stendendola bene su tutto lo strato.
Distribuire circa 1/3 delle fette di banana sulla ganache.
Coprire le banane con 1/3 della panna montata, stendendola bene su tutto lo strato.
Ripetere l'operazione con il secondo strato, stendendo ganache di cioccolato, banane e panna monatat (ho omesso questo livello, perché la torta era così alta! Ho ricoperto lo strato avanzato con alcuni cucchiai di ganache, anch'essa avanzata).
Posizionare lo strato finale della torta e rivestirlo con 2 a 3 cucchiai di ganache al cioccolato.
Coprire con le banane e la restante panna montata e decorare con gocce di cioccolato.

Aggiornamento del 17/03/2010:
Questa ricetta partecipa a "La torta della bontà", il contest di Genny di Al cibo commestibile.



ENGLISH VERSION: 

A few days ago I celebrated my birthday: 30 years. 
To celebrate, in last few days I had a lot of surprises (all coordinated by husband):
my very close friends from Prague came here (there were months that had organized the trip, but they didn't say nothing...);
many beautiful gifts, but especially one so desired...
the most beautiful and original birthday party of my life...I would call a foodblogger party (but the details in the next post!)

And to celebrate worthily it's necessary a special cake...


BANANA-CHOCOLATE CHIP CAKE


INGREDIENTS:
350 g + 3 tablespoons gluten free flour
310 g + 3 tablespoons sugar
2 1/2 tablespoons baking powder
1 tablespoon ground cinnamon
1 tablespoon four spice powder
1/2 tablespoon salt
115 g + 1 tablespoon butter
250 g very ripe bananas + 2 ripe but firm bananas, thinly sliced
3 eggs
180 ml milk
1 1/2 tablespoons vanilla extract
170 g chocolate chips
1000 ml heavy cream
240 g dark chocolate


Preheat the oven to 180°C.
Butter and cover with flour 3 20 cm round cake pans.
Place the flour, the sugar (except 3 tablespoons), baking powder, cinnamon, four spices powder, salt in a large mixing bowl.
With an electric mixer on low, blend well, about 1 minute.
Add the butter and mashed bananas and beat until well blended.
Raise the mixer speed to medium and beat until light and fluffy, about 3 minutes.
Combine the eggs, milk and vanilla in a small bowl and whisk to blend.
Add to the batter in 3 additions, scraping the bowl well and beating just until blended after each addition.
Finally, fold in half of the chocolate chips by hand.
Divide the batter among the 3 prepared cake pans.
Sprinkle the remaining chocolate chips on top.
Bake the cake layers for 25 to 30 minutes, or until a wooden toothpick inserted in the center comes out clean.
Let cool in the pans for 10 to 15 minutes, then invert to unmold onto wire racks.
Let cool completely before filling and frosting.
For the filling and topping, in a large chilled bowl with chilled beaters, whip the cream with  the remaining 3 tablespoons sugar until stiff.
For the chocolate ganache, in a heatproof bowl over simmering water, heat the chocolate and 120 ml cream until the chocolate melts.
Remove from the heat and stir until smooth.
Transfer to a large bowl and let cool to room temperature but do not allow the chocolate to set.
In a large chilled bowl with chilled beaters, whip the remaining cream until almost stiff.
Fold the whipped cream into the chocolate just until no white streaks remain.
To assemble the cake, place one layer, flat side up, on a cake stand or serving plate.
Top with 2 to 3 tablespoons of chocolate ganache and spread it over the whole layer.
Arrange about 1/3 of the banana slices on top in a single layer.
Cover the bananas with 1/3 of the whipped cream, spreading it evenly over the layer.
Repeat with the second layer, adding more chocolate ganache, bananas and cream (I omitted this layer because the cake was so high! I covered the remaining layer with some tablespoons of remaining ganache).
Place the final cake layer on top and coat it with 2 to 3 tablespoons of chocolate ganache.
Top with the remaining bananas and whipped cream and decorate with chocolate chips.

Update of 17/03/2010:
This recipe takes part in "La torta della bontà", the contest of Genny from Al cibo commestibile.


LinkWithin Related Stories Widget for Blogs