mercoledì 27 luglio 2016

CROCIERA NEL MAR BALTICO

Anche quest'anno ci siamo fatti tentare da una crociera Costa, durata 1 settimana, destinazione Mar Baltico.
Stessa nave di 2 anni fa, sempre bellissima, trattamento eccellente, organizzazione impeccabile.
Dal punto di vista "senza glutine" all'inizio c'è stato un problemino: per non so quale motivo la mia segnalazione (fatta 2 volte dalla mia agenzia di viaggi di fiducia) non è arrivata alla compagnia, ma si sono comunque attivati per farmi avere da subito menù specifico, ricco e vario, e pranzo al sacco quando ce n'era bisogno. Obbligo come al solito di consumare tutti i pasti al ristorante principale, no self service...ma non ne ho sentito la mancanza!
Ecco il nostro itinerario nel dettaglio:

1° giorno - MILANO - STOCCOLMA
Partenza con volo Neos. In circa 2 ore arrivo a destinazione e trasferimento in autobus al porto dove ci aspetta la nave.


Saliamo quasi subito e dopo aver pranzato, prendiamo possesso della camera.
Il pomeriggio trascorre tra un tuffo in piscina e un cocktail al bar.

2° giorno - STOCCOLMA
La nave rimane ferma al porto per tutta la giornata, per permettere di esplorare la città. 
Raggiungiamo la verde isola di Djurgården, antica riserva di caccia della corte, oggi idillico centro ricreativo immerso nella natura, dotato di numerose attrazioni, tra cui il celebre Museo Vasa, che custodisce la nave seicentesca nave Vasa. Affondata nel 1628 durante il suo viaggio inaugurale, nella seconda metà del XX secolo è stata localizzata, riportata alla luce e scrupolosamente riportata al suo splendore originale.


Attraversiamo il centro per raggiungere l'imponente Palazzo Reale, dove visitiamo alcune delle oltre 600 stanze, arredate in stile barocco e rococò.


Proseguiamo con una passeggiata a piedi nella Città Vecchia, con le sue caratteristiche viuzze in pietra, che serpeggiano tra edifici antichi ed eleganti e pittoresche piazzette.
Sfruttiamo il tempo libero a nostra disposizione per pranzare in uno dei deliziosi locali caratteristici  e per fare qualche acquisto.


Concludiamo la giornata con uno degli edifici simboli di Stoccolma, il suo Municipio, centro politico della città e sito delle festività annuali dei Premi Nobel.
Dopo averne ammirato la possente struttura esterna, circondata dall'acqua e sovrastata dalle tre corone dorate, simbolo del regno di Svezia, proseguiamo la vista della sontuosa Sala d'Oro, le cui pareti sono interamente ricoperte di preziosi mosaici dorati composti da oltre 20 milioni di tessere.


3° giorno - HELSINKI
Prima tappa della nostra escurisione l'Arctic Center Ylläs Halli, un centro sportivo dedicato agli sport nordici e invernali. Dopo aver indossato tuta termica e scarponi, ci addentriamo in una struttura che mima le temperature e l'atmosfera della Lapponia in inverno: ci aspettano una corsa con i cani da slitta, un brindisi con succo di mirtillo servito in bicchieri di ghiaccio, delle scivolate con lo slittino e una sbirciatina nei diversi igloo.


Ci spostiamo poi in centro, per visitare Piazza del Senato e Piazza del Mercato.


Prima di rientrare in nave, breve tappa al Parco di Sibelius, dove abbiamo la possibilità di vedere da vicino anche il monumento dedicato al celebre compositore e violinista finlandese.


4° giorno - SAN PIETROBURGO
Iniziamo l'escursione con una tappa davanti alla Cattedrale di Sant'Isacco.


Poi continua il nostro tour alla spettacolare Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato. Costeggiamo i canali della città, fiancheggiati da lussuosi palazzi scintillanti di guglie dorate, da cattedrali dalle colorate cupole a bulbo e da bei giardini pieni di fiori.


Raggiungiamo il Palazzo d'Inverno, sulle rive del fiume Neva, ora sede del Museo dell’Ermitage. Qui la guida ci aiuta a scoprire una parte di questo famosissimo museo, dove sono conservati oltre tre milioni di opere, tra cui reperti archeologici egizi, babilonesi, assiri, cinesi e indiani, nonché pitture di inestimabile valore e memorabili pezzi di artisti europei e della corte imperiale russa.


Ci fermiamo infine alla Fortezza di Pietro e Paolo con l'omonima Cattedrale, nel cuore di San Pietroburgo, che custodisce anche le tombe dei Romanov e bellissime icone del XVIII secolo.


5° giorno - SAN PIETROBURGO
Partiamo alla volta di Puškin, dove ci attende il Palazzo di Caterina. Donata da Pietro il Grande alla moglie Caterina nel 1710, questa tenuta venne usata come residenza estiva della famiglia imperiale fino all'epoca dell'ultimo Zar.


All'interno del Palazzo stanze e le gallerie arredate con mobili, candelieri e dipinti dell'epoca; tra tutte, la più famosa è la Camera d'ambra, con pareti completamente rivestite da pannelli d'ambra, decorazioni in foglia d'oro e specchi, un tempo considerata l'ottava meraviglia del mondo. Saccheggiata dai nazisti durante la seconda guerra mondiale, fu ricostruita pezzo per pezzo nel 2003 da esperti artigiani russi.

6° giorno - TALLIN
Iniziamo al visita di Tallin dalla Città Alta: passeggiamo davanti alla Chiesa della Trasfigurazione, fino a raggiungere la terrazza panoramica.


Scandiamo poi nella Città Bassa. Qui Percorriamo le vie principali fino a raggiungere Piazza Raekoja. Lungo il nostro percorso ammiriamo da vicino le antiche case delle corporazioni medievali, il Municipio gotico e, dall'esterno, la Raeapteek, farmacia attiva dal XV secolo.


Ci spostiamo poi al Museo Estone all'Aperto, un ambiente tra bosco e mare in cui è stata ricostruita la vita contadina estone del XVIII e XIX secolo con fattorie, locande di campagna, mulini a vento e cappelle, tutti completi di mobili e accessori per la casa usati quotidianamente in passato.
Presso il museo assistiamo a uno vivace spettacolo di balli folcloristici durante i quali i ballerini indossano i coloratissimi costumi nazionali estoni.


7° giorno - STOCCOLMA
Intera giornata dedicata al parco di Skansen, il primo museo all'aperto del mondo, fondato nel 1891. Qui possiamo scoprire il passato della Svezia e le sue tradizioni, nelle case e nelle fattorie, dove personaggi in abiti d'epoca svolgono dimostrazioni degli antichi mestieri. La nostra visita è proprio all'inizio della Festa di Mezza Estate e il parco è animato e festoso.


8° giorno - STOCCOLMA - MILANO 
In mattinata sbarchiamo, raggiungiamo in pullman l'areoporto e rientramo in Italia con volo Neos.
LinkWithin Related Stories Widget for Blogs