mercoledì 22 febbraio 2017

ANCORA LIEVITO MADRE... OGGI FOCACCINE!

Continuano le sperimentazioni con il mio lievito madre senza glutine appena nato!
Oggi vi propongo delle morbide e saporite focaccine.
La ricetta originale si trova QUI, io ho ridotto le dosi, ho modificato le farine utilizzate e ho fatto lievitare l'impasto in 2 tempi.


FOCACCINE SENZA GLUTINE CON LIEVITO MADRE


INGREDIENTI:
500 ml acqua
3 cucchiai di olio extravergine di oliva + un po' per cospargere le focaccine
1/2 cucchiaino di sale
fleur de sel per cospargere le focaccine


Sciogliere il lievito madre nell'acqua, poi impastarlo con la farina ed il sale. 
Quando il tutto è ben amalgamato, aggiungere l’olio e lavorare ancora. 
Mettere a lievitare coperto e in forno tiepido fino al raddoppio (a me ci sono volute 4 ore).
Prelevare l'impasto, dare la forma delle focaccine, spennellare d'olio la superficie e cospargere di fleur de sel.
Mettere a lievitare coperto e in forno tiepido fino al raddoppio (a me ci sono volute 2 ore).
Infornare a 220°C per 20 minuti circa.

Nessun commento:

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs