giovedì 30 marzo 2017

UTILIZZIAMO L'ESUBERO!

Ancora durante la mia "clausura forzata" di cui vi ho parlato qualche giorno fa...
Era giorno di rinfresco di lievito madre e mi sono trovata per la prima volta con una grande quantità di esubero... peccato buttarlo!
Ho deciso quindi di fare delle piadine... ho cercato ispirazione in rete e ho trovato questa ricetta, a cui ho fatto solo qualche piccola modifica.

PIADINE CON ESUBERO DI LIEVITO MADRE


INGREDIENTI per circa 8 piadine da 20 cm:
150 g lievito madre senza glutine, non rinfrescato
125 g mix per pane di Felix
60 ml acqua tiepida
25 g olio extra vergine d’oliva
7 g  sale


Sciogliere il lievito non rinfrescato nell’acqua tiepida, aggiungere la farina iniziando a mescolare, poi aggiungere l’olio e infine il sale.
Impastare per alcuni minuti.
Lasciar riposare l’impasto almeno 30 minuti, coperto con un canovaccio.
Stendere l’impasto  molto sottile (circa 1-2 mm) e ritagliare la forma rotonda con un coperchio o un anello da pasticceria.
Riscaldare un tegame antiaderente e quando sarà rovente cuocere la piadina 30 secondi per lato, finché non faranno le bolle.


Noi le abbiamo farcite secondo la ricetta suggerita dal piccolo chef di casa: 
  • hummus
  • mortadella
  • zucchine crude tagliate sottilissime con la mandolina
  • fontina a fette
  • qualche chicco di melograno
Belle ricche e davvero buone! Bravo il mio ometto!


ENGLISH VERSION:

Even during my "forced seclusion" of few days ago ...
It was the sourdough refreshments day and I had a large amount of excess of sourdough...
I decided to make piadine... I looked for inspiration in the web, I found this recipe and I only made a few changes.

PIADINE EXCESS OF SOURDOUGH


INGREDIENTS for about 8 piadine of 20 cm diameter:
150 g gluten free sourdough, not refreshed
60 ml lukewarm water
25 g extra virgin olive oil
7 g salt


Dissolve sourdough in warm water, add the bread mix, starting to stir, then add the oil and then salt.
Knead for a few minutes.
Let the dough rest at least 30 minutes, covered with a cloth.
Roll out the dough very thin (about 1-2 mm) and cut out the round shape with a lid or a pastry ring.
Heat a non-stick pan and when it is hot cook cook each piadina 30 seconds per side, until it makes the bubbles.

We stuffed 
them 
according to the recipe suggested by my son:
  • hummus
  • mortadella
  • raw zucchini cut thin with a mandolin
  • fontina cheese slices
  • a few grains of pomegranate
Very rich and tasty!

1 commento:

zia Consu ha detto...

Ho l'acquolina in bocca..questa "clausura" sta dando dei golosi frutti :-P

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs