Ricettina al volo, facile facile, buona buona.
Un'idea per concludere in maniera diversa un pasto o per una merenda sfiziosa...oggi vi propongo la BARBAJADA!
"La Barbajada è una bevanda milanese, molto in voga nella prima metà dell'800, che accompagnava la degustazione dei dolci.
Il suo nome deriva dal nome proprio del suo inventore, Domenico Barbaja, in gioventù garzone di caffè, poi organizzatore di spettacoli musicali e fondatore del Caffé dei Virtuosi a fianco della Scala.
Questa bevanda era fatta con cioccolata, latte e caffè, zucchero, lavorata con la frusta fino a schiumare, e servita fresca in bicchiere d’estate, o calda con panna in tazza d’inverno.
La Barbajada rimase in voga fino agli anni trenta e sopravvisse fino a qualche anno più tardi fino a declinare quasi del tutto." (WIKIPEDIA)
Alla Scuola di Fragole e Cioccolato ho organizzato da poco un corso di cucina milanese e, insieme a grandi must come la cassoeula e il risotto con l'ossobuco, ho proposto anche questa bevanda un po' diversa dal solito.
Da provare, magari accompagnata con dei biscottini.
Ecco la ricetta:
BARBAJADA
INGREDIENTI per 1 tazza:
5 g cacao amaro (certificato senza glutine)
10 g zucchero
50 ml caffè
50 ml latte
100 ml acqua
Panna montata
Preparare la cioccolata: porta a ebollizione l'acqua in un pentolino
Versare il cacao amaro e lo zucchero in una ciotola e diluire con 2 cucchiai d'acqua bollente, lavorando energicamente con un cucchiaio.
Versare a filo nella ciotola l'acqua rimasta, sempre mescolando, quindi trasferire la cioccolata nel tegamino e riporta a bollore.
Unire il latte e il caffè.
Mettere sul fuoco e continuare a sbattere finché si sarà formata in superficie una schiuma bianca.
Versare la barbajada in una tazza e servirla calda, accompagnandola da una bella dose di panna montata.