Ogni anno in questo periodo passo una settimana Vicenza per lavoro, come espositore alla fiera Abilmente.Le giornate sono dure, lunghe e faticose, ma la sera non i toglie nessuno il piacere di una bella cenetta a base di piatti locali, tra cui il baccalà.
Lo so, a Vicenza c'è il baccalà alla vicentina, come da ricetta della Confraternita, ma ammetto che in quel modo non lo amo molto, preferisco invece quello mantecato tipico veneziano, che comunque si trova spesso nei ristoranti della zona.
Ora ho voluto sperimentare a casa questa ricetta che amo molto. Ho scelto questa ricetta, riducendo solo un po' l'olio.
BACCALA' MANTECATO CON CROSTINI DI POLENTA
INGREDIENTI per 3-4 persone:
800 g stoccafisso ammollato
200 ml latte
180 ml olio extravergine d'oliva
Prezzemolo
Sale
Pepe
Polenta bianca o gialla cotta, fatta raffreddare su un vassoio e e tagliata a rettangoli
Mettere lo stoccafisso per almeno 24 ore in ammollo in acqua, cambiandola spesso.
Trascorso questo tempo tagliarlo a pezzi, metterlo in un tegame coprendolo con acqua fredda e il latte, salare leggermente e portare a ebollizione, schiumando di tanto in tanto.
Cuocere il baccalà per circa 20-25 minuti, fino a che sarà ben cotto e tenero.
Scolare il baccalà e pulirlo, privandolo delle lische e della pelle, poi ridurlo a pezzettini e metterlo in una ciotola.
Con un cucchiaio di legno (o meglio ancora nella ciotola della planetaria, usando la frusta a foglia), mescolare energicamente il baccalà, aggiungendo l’olio a filo.
Continuare a mescolare fino ad ottenere una crema compatta e omogenea, di aspetto lucido e con ancora qualche pezzo intero.
Aggiustare di sale e di pepe e aggiungere il prezzemolo e l'aglio tritati.
Servire con crostini di polenta grigliati.