mercoledì 14 luglio 2021

FOCACCINE SENZA GLUTINE CON TEFF E SORGO: si torna a panificare

Sono in montagna e le temperature sono decisamente fresche. Ieri giornata piovosa con 12  gradi! Guardiamo il lato positivo... si può accendere il forno e panificare!!!
Era da un po' che il mio lievito madre era lì in un angolo, rinfrescato periodicamente, ma non messo all'opera per creare qualcosa di buono. Ecco l'occasione giusta per farlo tornare in attività. 
Ho voluto preparare delle piccole focaccine con un impasto arricchito con farine di teff e sorgo. Ho utilizzato la ricetta dei pizzotti rustici di La cucina di Bimba Pimba, apportando delle modifiche.


FOCACCINE SENZA GLUTINE CON TEFF E SORGO


INGREDIENTI per 12 focaccine:
260 g Mix Pane Nutrifree
25 g farina di sorgo (certificata senza glutine)
25 g farina di teff (certificata senza glutine)
230 g acqua
100 g lievito madre senza glutine
6 g sale
1/2 cucchiaino zucchero
3 cucchiaini olio extravergine d'oliva

Sciogliere il lievito madre con lo zucchero unire l'acqua tiepida, mescolare bene quindi aggiungere le farine.
Azionare il gancio dell'impastatrice e lasciar amalgamare bene tutti gli ingredienti per qualche minuto, poi aggiungere il sale e l’olio.
Continuare ad impastare a velocità media per altri 5 minuti.
Poi spegnete e versate dell'olio lungo le pareti interne della ciotola, facendolo scivolare sotto l'impasto. Lisciarlo con una spatola in silicone, cercando di formare una palla.
Coprire il tutto con pellicola e lasciar lievitare circa 4 ore a temperatura ambiente nel forno spento con le luci accese.
Trascorso il tempo indicato, capovolgete l'impasto sopra una spianatoia infarinata con farina di riso.
Tagliarlo in 12 piccole parti uguali, formare dei piccoli panetti con le mani infarinate, poi poggiarli su una teglia con carta da forno infarinata e coprirli con pellicola.
Lasciare che i panetti raddoppino quasi di volume, ci vorranno altre 4 ore circa, poggiandoli su teglie e coprendoli con pellicola.

A raddoppio avvenuto, accendere il forno in modalità statica, a 250°C, ponendo al centro del forno una pietra refrattaria o una leccarda rovesciata.
Dopo aver acceso il forno, schiacciare leggermente i panetti sulla spianatoia ben infarinata, decorare con fette di pomodorini, premendole delicatamente nell’impasto.

Lasciar lievitare le focaccine per un'altra mezz'ora, coperte con un panno, poi spennellare con un’emulsione di acqua e olio evo e spennellare leggermente la superficie.
Infornare con la carta da forno sulla pietra refrattaria (o sulla leccarda) e far cuocere per 12-15 minuti.

Nessun commento:

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs