lunedì 19 dicembre 2011

RIFLESSIONI E MUFFINS

Sono un po' depressa...il mio blogghino così trascurato mi intristisce...e poi proprio nel periodo di Natale...:-( Ultimamente niente Daring Bakers, niente Rifatte senza glutine, niente dolcetti natalizi...
E' che il tempo per queste cose ultimamente è proprio poco...certo, ciò che mi toglie dal blog è QUESTO, quindi un impegno moooooolto piacevole, che ultimamente sta dando anche qualche bella soddisfazione (incrociamo le dita e speriamo continui il periodo fortunato!!!), però quelle linguine ai calamari non le potevo più vedere!!! Quindi ho spulciato nel mio archivio di foto e ho tirato fuori questa ricettina da pubblicare. Si tratta di uno dei muffin di Bob, come sempre una garanzia!


MUFFINS DI BOB AI MIRTILLI CON COPERTURA STREUSEL




INGREDIENTI:

Ingredienti secchi
320 g farina senza glutine
3 cucchiaini di lievito per dolci
150 g zucchero
Ingredienti liquidi
250 ml panna
80 ml olio di girasole
3 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
250 g mirtilli
Guarnizione streusel
4 cucchiaini di burro ammorbidito
2 cucchiai di farina senza glutine
4 cucchiai di zucchero di canna
1/2 cucchiaino di cannella in polvere


Preriscaldare il forno a 220°C.
Mescolare insieme tutti gli ingredienti secchi. 
Mescolare insieme gli ingredienti liquidi tranne i mirtilli.
Riunire le due preparazioni senza lavorare troppo la pasta.
Riempire gli stampini da muffin con il composto, arrivando a mezza altezza.
Distribuire i mirtilli negli stampini e farli affondare nell'impasto con l’aiuto di un cucchiaino. 
Preparare la guarnizione streusel mescolando gli ingredienti con le mani o con l’aiuto di una forchetta.
Riempire completamente gli stampi con la guarnizione streusel.
Far cuocere i muffin per 15/20 minuti, fino a quando saranno ben dorati.


ENGLISH VERSION:

BOB'S BLUEBERRY MUFFINS WITH STREUSEL TOPPING


INGREDIENTS: 
Dry ingredients
320 g
gluten free flour
3 teaspoons of baking powder
150 g sugar 
Liquid ingredients
250 ml cream
80 ml sunflower oil
3 eggs
1 teaspoon vanilla extract
250 g blueberries 
Streusel topping
4 teaspoons butter, softened
2 tablespoons
gluten free flour
4 tablespoons brown sugar
1 / 2 teaspoon ground cinnamon





Preheat oven to 220°C. 
Mix dry ingredients. 
Mix liquid ingredients except the blueberries.
Bring together the two preparations without overworking the dough. 
Fill the muffin tins with the mixture, reaching halfway up. 
Spread the blueberries in the dough and sink them. 
Prepare the streusel mixing the ingredients with your hands or with a fork.
Completely fill the molds with the streusel. 
Bake for 15-20 minutes, until they are golden brown.

8 commenti:

La Gaia Celiaca ha detto...

non ti preoccupare per il blog: a noi spiace molto che tu non scriva, ma se ci sono motivi più che validi, saremo pazienti.
anche perché magari non scrivi spesso, ma quando lo fai ci proponi tali delizie, che rimaniamo sempre un po' a bocca aperta!
ad esempio questi streusel-muffins
...
...
...
GNAM!!!!

Stefania Oliveri ha detto...

Concordo con Gaia al 100%... se poi penso che io ho aperto il mio blog per scriverti un commento di ringraziamento per il buonissimo plumcake che mi avevi consentito di preparare... E adesso non mi rimane che provare questi muffin!

Anna Righeblu ha detto...

Felice Natale Jelly, un abbraccio.

Fabipasticcio ha detto...

In bocca al lupo per l'altro tuo progetto e grazie per questi muffins golosissimi!
In attesa dell'Epifania, ancora auguri!

Alessia ha detto...

meravigliosi i muffin e dai, non rimproverarti troppo, è normale ogni tanto non avere tempo per aggiornare il blog, capita a tutte, specie quando c'è qualche altro impegno importante.

Tanti auguri di un buon 2012

spuntiespuntini senza glutine ha detto...

Bob è praticamente il nostro migliore amico..e i suoi muffin sono perfetti anche in versione gluten free!comunque ti aspettiamo anche per le prossime rifatte!;)

Jelly ha detto...

Anche se nelle ultime due edizioni non ho partecipato, vi seguo sempre! Ho visto i totani ripieni...che bella ricetta! Farò il possibile per partecipare!

Buhbuhbutter ha detto...

I muffin ai mirtilli sono i miei preferiti! =P

Bella questa iniziativa creativa! =)

T'invito a partecipare al mio contest

http://buhbuhbutter.blogspot.com/2012/02/meglio-tardi-che-maihappy-1-birthday.html

T'aspetto =)

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs