mercoledì 23 giugno 2010

ANCHE SE E' PASSATO PIU' DI UN MESE...

...voglio proprio mostrarvi la seconda torta (QUI la prima) preparata per il primo compleanno del mio piccolo Lorenzo.
Lo so, ancora un po' e vi mostro quella del secondo compleanno...ma che ci volete fare, le giornate purtroppo hanno solo 24 ore!!!


CASTELLO AL LIMONE E YOGURT per la prima candelina di un ometto speciale


INGREDIENTI:
150 g yogurt bianco
300 g zucchero
3 uova
450 g farina senza glutine con lievito
100 g burro fuso
un pizzico di sale
un pizzico di vaniglia in polvere
il succo di 1 limone e 1/2
panna montata
lamponi
zucchero a velo


Scaldare il forno a 180°C.
Mescolare lo yogurt con lo zucchero e la vaniglia.
Rompere le uova e incorporarle allo yogurt sbattendo energicamente.
Aggiungere il burro e il sale, mescolare, poi versare la farina un po' alla volta, mescolando fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Infine versare il succo di limone.
Versare l'impasto in uno stampo di silicone (io ho usato il CHÂTEAU Silikomart).
Infornare e cuocere per 50-60 minuti.
Lasciar riposare qualche minuto prima di sformare il dolce.
Una volta freddo, decorare con panna montata (se volete con l'aggiunta di qualche gocca di colorante alimentare), lamponi e zucchero a velo.


ENGLISH VERSION:

Although passed more than a month... I just want to show you the second cake (the first HERE) prepared for my little Lorenzo's first birthday.
I know it's a bit late... but what can you do, unfortunately the days have only 24 hours!

 
LEMON AND YOGURT CASTLE for the first candle of a special little man


INGREDIENTS:
150 g plain yogurt
300 g sugar
3 eggs
450 g gluten free flour with yeast

100 g melted butter
a pinch of salt
a pinch of vanilla powder
juice of 1 lemon and a half
whipped cream
raspberries
icing sugar


Heat oven to 180°C.
Mix yogurt, sugar and vanilla.
Break the eggs and incorporate yogurt, flapping vigorously.
Add butter and salt, stir, then pour in the flour a bit at a time, stirring until mixture is smooth.
Finally pour the lemon juice.
Pour the batter into a silicon mold (I used the CHÂTEAU Silikomart).
Bake for 50-60 minutes.
Let stand several minutes before transforming the cake.
Once cold, decorate with whipped cream (if you want, add a few drops of food coloring), raspberries and icing sugar.

7 commenti:

Unknown ha detto...

wow, che meraviglia!!! Il tuo blog mi piace molto, ti seguo subito, Complimenti per il castello sembra buonissimo!!!A presto!

Günther ha detto...

un castello così è l'unico me mi piacerebbe avere :-))

Anna Righeblu ha detto...

E' una vera meraviglia! Complimenti!

Cara Jelly, inizia oggi, su www.ideeweekend.blogspot.com
la raccolta “IDEE PER TRE ANNI”.
Mi piacerebbe tanto avere un tuo post tra quelli partecipanti.
Ti aspetto per festeggiare insieme i tre anni di “Ideeweekend e vacanze”.

Anna Righeblu

La Gaia Celiaca ha detto...

bellissima questa torta!
mi fai ricordare che ho uno stampo a rosa in dispensa, che potrei usare per il compleanno della pargola che è fra un mesetto.

devo metterlo assolutamente in valigia!

Tamtam ha detto...

Jelly, questo castello è veramente bello, il piccolo sarà stato felicissimo di avere una torta così particolare...pensa il mio piccolo sta facendo la maturità classica e stasera mi ha detto appena finisco mi fai una torta bellissima? tieni presente che la sera della prima prova gli ho fatto una bavarese alle fragole meravigliosa....ti capisco...cari salutoni

lucy ha detto...

ma che torta fantastica scommetto che tuo figlio sarà sato super entusiasta!

animasolaarts ha detto...

Such an amazing cake! I am sure it tasted as good as it looks!

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs