Prima di partire per le prossime ferie estive, vorrei concludere il racconto del mio viaggio in Quebec, iniziato
QUI e continuato
QUI ormai molto tempo fa...
20/08/10 ST. FELICIEN
Lo zoo è spettacolare: ci vivono circa 1000 specie di animali dell'emisfero boreale, tutti in ampi spazi aperti.
C'è un lungo percorso pedonale per ammirare tutte le specie del parco e un'area "selvaggia", dove si entra con un treno-gabbia per ammirare gli animali (orsi, alci, caribù, bisonti...) in uno stato di quasi completa libertà.
Ecco alcuni degli oltre 500 scatti fatti in quella giornata...
21/08/10 ST. FELICIEN
La giornata comincia con un po' di shopping alla
Maison du Bluet, famoso negozio che vende specialità di ogni genere a base di mirtilli.
Si continua poi con una visita al
Village Historique de Val-Jalbert, una città fantasma nella regione di Saguenay-Lac-Saint-Jean. Il borgo fu fondato nel 1901 e ben presto ha visto il successo nella fabbrica di cellulosa realizzata da Damase Jalbert alla base delle cascate Ouiatchouan. Tuttavia, il successo è durato poco e la cartiera ha chiuso nel 1927, con il conseguente abbandono del villaggio. Nel 1960 è diventato un'attrazione turistica.
Ci sono una spettacolare cascata, un belvedere che si raggiunge con una funicolare e una serie di suggestivi edifici storici (case dei lavoratori, scuola, market...)
Lasciato questo villaggio storico e ripercorriamo la strada verso il campeggio, fermandoci in uno dei numerosi chioschetti sulla strada per fare una bella scorta dei saporitissimi mirtilli che vengono coltivati in questa zona del Quebec.
Prossima tappa il
Moulin de Pioniers a La Dorè,
una delle ultime segherie ad acqua ancora funzionanti (ormai solo a scopo dimostrativo), che risale al
1889.
22/08/10 ST. FELICIEN - LA TUQUE
Giornata di trasferimento: 130 Km di foreste e piccoli laghi, dove non prende nemmeno il cellulare...immancabili però gli onnipresenti lavori stradali.
23/08/10 LA TUQUE - TROIS RIVIERES
Ancora in viaggio tra foreste e laghetti (e ancora senza segnale telefonico...) per arrivare al
Moulin Seigneurial di Point-du-Lac, un mulino che risale ai tempi feudali, con annessa una segheria, costruito a metà del 20°secolo.
Una visita al mulino sarebbe incompleta senza una passeggiata per il parco per scoprire la bellezza dei suoi dintorni, tra cui lo stagno, il giardino ed il bosco.
Proseguiamo poi per
Trois Rivieres, dove purtroppo non riusciamo a trovare un parcheggio adatto al nostro camper, quindi decidiamo di cambiare programma e passare un po' di tempo al vicino centro commerciale, prima di dirigerci verso il
Camping Domaine Grand R.
...a breve l'ultimissima parte...