venerdì 27 febbraio 2015

BRITISH COLUMBIA E CANADIAN ROCKIES - AGOSTO 2014 (parte quarta)

Eccoci con l'ultima parte del mio luuuuungo racconto di viaggio...poi si ricomincia a cucinare, promesso!
QUI, QUI e QUI trovate le prime 3 puntate.

17° giorno - VICTORIA - UCLUELET
Lasciamo Victoria e percorriamo al Vancouver Island verso Ucluelet. La strada è scorrevole e ad un certo punto si addentra nelle foreste del centro dell'isola.
Ci fermiamo per una sosta a Cathedral Grove, sito turistico ricco di alberi secolari, altissimi e con grandi tronchi. il più vecchio ha circa 800 anni.










Proseguiamo il nostro tragitto, lungo il quale troviamo uno spettacolare punto dove il fiume ha scavato le rocce per 3-4 m, formando delle pozze dove diverse persone fanno il bagno. Decidiamo di fermarci per una passeggiata.





Arriviamo infine a Ucluelet, dove sbrighiamo le formalità per l'ingresso nel campeggio, il WYA POINT RESORT, poi ci dirigiamo verso il centro del paese (se così si può definire...) per una passeggiata e la cena.



18° giorno - UCLUELET - TOFINO
Oggi ci aspetta un'escursione in barca per avvistare le balene!
Ci spostiamo a Tofino, dove però scopriamo subito che è difficile trovare posto, quindi ci spostiamo a Ucluelet, dove troviamo una barca che parte poco dopo. E' possibile scegliere tra 2 tipi di escursione: quelle con piccole barche o quelle con gli "zodiac" piccoli gommoni che si avvicinano molto di più agli animali, per poterli ammirare meglio. Questo secondo tipo di imbarcazione però non è adatta per bambini, quindi siamo obbligati a scegliere l'altra.
Durante l'uscita di quasi 3 ore vediamo foche, trichechi e le bellissime coste della zona. 









Le balene arrivano verso la fine dell'escursione, ma riusciamo a vederle solo da lontano. 



Con un po' di delusione torniamo al porto e ci dirigiamo di nuovo verso Tofino, per una passeggiata e per la cena. Sul lungomare troviamo l'Ice House Oyster Bar, dove mangiamo un piattone misto di granchio, capesante, gamberi e cozze. Buonissimo!


Dopo cena ci dirigiamo verso il nostro campeggio: il GREEN POINT CAMPGROUND, senza servizi, ma immerso nella foresta e vicino alla spiaggia.

19° giorno - TOFINO - VANCOUVER
Oggi lasciamo la Vancouver Island, non prima però di una tappa alla famosa Long Beach, spiaggia amata dai surfisti. L'atmosfera è bellissima: c'è un po' di nebbia (pare che su questa spiaggia sia sempre presente!) che rende il paesaggio molto suggestivo.






Dopo qualche foto e una passeggiata, è tempo di partire per raggiungere Nanaimo, dove prenderemo il traghetto per Vancouver. Riusciamo a prendere quello delle 17.45 e dopo 2 ore di tragitto arriviamo a destinazione. In pochi minuti raggiungiamo poi il nostro ultimo campeggio, PARKCANADA RV PARK. E' molto comodo, perché vicino al noleggio dove domani mattina dovremo riconsegnare il camper, ma assolutamente scadente! Più che un campeggio lo definirei un parcheggio, visti gli spazi!

20° giorno - VANCOUVER
La mattina riconsegniamo il camper e con un taxi raggiungiamo Downtown Vancouver e il nostro hotel: il Fairmont Waterfront. Si trova in una buona posizione, centrale rispetto alle diverse attrazioni della zona. Per pranzo scegliamo il ristorante giapponese Miku, proprio davanti al nostro hotel. Il locale è molto carino e frequentato, con diverse proposte gluten freen nel menù. Dal nostro posto al sushi bar ci godiamo anche la preparazione delle diverse specialità. I piatti di sushi e i dolci che ordiniamo sono davvero ottimi!
Nel pomeriggio facciamo un giro a Gastown, il centro storico della città (bel quartiere, ma pieno di senzatetto e facce poco raccomandabili).





Ci spostiamo sul lungomare per una passeggiata.












Torniamo in albergo nel tardo pomeriggio e, dopo un po di relax in piscina, usciamo di nuovo per la cena al Cardero's, uno dei ristoranti del porto, che offre diverse specialità di pesce davvero ottime. Per me ostriche in pastella di mais e capesante alla griglia...tutto gluten free!

21° giorno - VANCOUVER

Anche se il tempo non è dei migliori programmiamo una gita a Stanley Park in bicicletta. Noleggiamo 2 biciclette, una normale e una doppia, quasi un tandem, adatta per bambini.


Arriviamo al Vancouver Aquarium proprio quando inizia a piovere.


Visitiamo tutte le aree dell'acquario, assistiamo agli spettacoli di delfini e beluga e vediamo un film 4D sulla vita marina, mentre fuori c'è un bell'acquazzone.







Quando usciamo ha smesso di piovere, riprendiamo le bici e facciamo tutto il giro del parco, fermandoci qua e la per una foto.





Riportiamo le biciclette al noleggio e torniamo in hotel per un po' di relax nell'idromassaggio.
Per cena abbiamo prenotato un tavolo al ristorante Lift sul mare. Le nostre aspettative non sono deluse: il ristorante si rivela ottimo. Per me capesante alla piastra, sushi di astice e creme brulè... tutto senza glutine ovviamente!

22° giorno - VANCOUVER

Ci svegliamo con la pioggia (ora capiamo perché Vancouver è chiamata scherzosamente "Raincouver"!!!). Dolo la colazione decidiamo di acquistare il biglietto giornaliero del Vancouver Trolley, un autobus in stile vintage che percorre tutta la città, con circa 35 tappe.
Ci fermiamo all'H.R. Macmillan Space Center, dove visitiamo il museo e assistiamo ad un avvincente spettacolo sull'atterraggio sulla luna e su altre imprese spaziali.




Tappa successiva Granville Island, piccola isola di Vancouver ricca di vita, negozi, locali e il famoso mercato al coperto. Giriamo un po' tra le viuzze, pranziamo a base di pesce e visitiamo il Public Market.








Riprendiamo il Trolley che conclude il suo giro panoramico e ci riporta all'hotel.

23° giorno - VANCOUVER - MILANO

Giornata all'insegna del relax. Visto che ci attende un lungo volo di ritorno, ci svegliamo con calma e facciamo una breve passeggiata, poi ci dirigiamo verso il Fly Over Canada, attrazione 4D proprio davanti al nostro hotel, che fa provare l'esperienza di "volare" sopra ai più bel paesaggi canadesi. In realtà all'inizio siamo un po' scettici, diciamo che ci sembra un modo per passare il tempo...ma dobbiamo ricrederci! Davvero molto bello e realistico!!!
Dopo un'altra breve passeggiata è giunta l'ora di prendere il taxi e dirigerci all'aeroporto. In serata prendiamo l'aereo per Londra e poi quello per Milano.

Questa è stata la 4° vacanza in Canada, forse la più bella! La British Columbia e le Canadian Rockies meritano davvero!

NOTA SULL'ALIMENTAZIONE SENZA GLUTINE: questa zona e un po' tutto il Canada è un paradiso! Nei ristoranti basta chiedere, sono tutti informati e spesso hanno addirittura un menù dedicato. Nei supermercati si trovano tantissimi prodotti confezionati, surgelati e anche freschi.

NOTA SUL VIAGGIO CON BAMBINI: è una vacanza consigliatissima, a contatto con la natura, ricca di stimoli ed esperienze nuove. Mio figlio (5 anni) si svegliava ogni mattina chiedendo "Quale sarà  l'avventura di oggi?".
LinkWithin Related Stories Widget for Blogs