lunedì 16 febbraio 2015

BRITISH COLUMBIA E CANADIAN ROCKIES - AGOSTO 2014 (parte seconda)

Continua il racconto di viaggio iniziato QUI.

8° giorno - BANFF
Quando ci svegliamo, il tempo non è dei migliori e la temperatura è decisamente freddina...


...nonostante questo, dopo la colazione decidiamo di incamminarci su un breve sentiero vicino al campeggio per ammirare la vista della vallata sottostante, con i suoi tipici Hoodoos, guglie alte e sottili di roccia prodotte dall'erosione dovuta all'azione di acque, vento e ghiaccio.





Proseguiamo la giornata con una tappa al Cave and Basin National Historic Site, zona dove sorgevano le originarie Terme di Banff, ora chiuse e trasformate in sito storico per la scoperta di un'eccessiva quantità di batteri nell'acqua. Ammiriamo la grotta da dove sgorga l'acqua termale e facciamo un giro nella zona circostante ricca di ruscelli e laghetti di acqua calda.





Ci dirigiamo poi a piedi verso il centro di Banff, dove arriviamo affamati e ci fermiamo per il pranzo al ristorante/pizzeria The Bear Street Tavern, che cucina pizza senza glutine. Premetto che solitamente NON mangiamo italiano all'estero, ma questa volta ne è capitata l'occasione e devo dire che tutto sommato non era niente male, a parte il loro suggerimento di condire la pizza con un mix di olio piccante e miele...


Dopo pranzo passeggiamo per le vie del centro, ricche di negozi, caffetterie e ristoranti.



Nel pomeriggio ci spostiamo verso la la Banff Goldola, funivia che porta a 2280 m, per ammirare una splendida vista sulla valle e sulle distese infinite di foreste ancora incontaminate.








Ultima tappa della giornata le Banff Upper Hot Springs, le attuali terme della città... devo dire un po' deludenti: una sola piscina, nemmeno tenuta bene, con spogliatoi vecchi e squallidi e taaaanta gente! Unica nota positiva: la piscina è circondata dalla vista delle belle montagne circostanti, che creano uno scenario suggestivo.

  



9° giorno - BANFF
Ci svegliamo con un bellissimo sole e il cielo azzurro, giornata perfetta per le nostre mete odierne: Moraine Lake e Lake Louise.




Cerchiamo di raggiungere subito Moraine Lake, ma la strada è chiusa perché il parcheggio adiacente al lago è ormai pieno. Prendiamo quindi la navetta che in 10 minuti ci porta a destinazione. Il lago è fantastico, un tipico paesaggio da cartolina. 






Pranziamo al sacco, poi affittiamo una canoa per una piccola esplorazione del lago.




Lasciata la canoa, decidiamo di "scalare" il piccolo promontorio che sta accanto al lago, per ammirare la vista da lassù. sulla strada incontriamo diversi scoiattoli e un avvertimento riguardo agli orsi: la zona adiacente al lago è molto ricca di orsi grizzly ed è vietato avventurarsi oltre le aree più frequentate se non si è in un gruppo di almeno 4 persone, pena una multa di $5000!





Ci spostiamo poi a Lake Louise, per una breve visita della zona del Fairmont Hotel, lussuoso albergo sulla riva del lago... una camera fronte lago costa $650 a notte!!!





Torniamo poi a Banff per concludere la nostra giornata con un po' di shopping e una serata in campeggio vicino al fuoco.

10° giorno - BANFF - JASPER
Lasciamo Banff per percorrere una delle strade più belle del mondo, la Icefield Parkway, famosa per i suoi paesaggi mozzafiato e per la ricca fauna che si può ammirare.






Sulla strada incontriamo quasi subito un orso bruno che sta mangiando bacche bacche dai cespugli lì vicino. Non perdiamo l'occasione di fermarci a scattare delle fotto...a debita distanza però, non si sa mai!




Continua poi il nostro viaggio tra ghiacciai, alte montagne e foreste incontaminate.




Ci fermiamo poi all'Icefield Center per partire per la Glacier Adventure, un'escursione su speciali autobus con ruote enormi, capaci di scalare il ghiacciaio Athabasca. La strada per raggiungere il ghiacciaio è ripidissima e piena di buche. Arrivati tra i ghiacci, scandiamo per una sosta di esplorazione e per scattare foto.









Di ritorno, prendiamo il bus per l'Icefield Skywalk, una passerella panoramica sospesa sulla valle sottostante. 






A farci compagnia c'è anche una simpatica capra di montagna, che che si riposa tra le rocce.


Ripartiamo infine per Japer, dove raggiungiamo il WHISTLER CAMPGROUND, immerso tra i boschi. Dopo aver cenato e incontrato un cervo femmina non lontano dal nostro camper, ci aspetta una serata attorno al fuoco ad arrostire marshmallows!


...continua...

2 commenti:

೫ My lucky ೫ ha detto...

Che posti FAVOLOSI!!
Che meraviglia!!
Che sensazioni di libertà e natura selvaggia, anche solo nel guardare le immagini!!
Strabeata te che hai potuto fare una vacanza del genere!
Non vedo l'ora di vedere altre foto!
Un abbraccio!

manu ha detto...

Bella questa tua vacanza!

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs