mercoledì 18 dicembre 2019

PROFUMO DI FESTA NELL'ARIA

Profumo di mela e cannella, profumo di festa, di inverni davanti al caminetto, di giornate in buona compagnia.
Appena ho visto questa ricetta non ho potuto fare a meno di pensare a qualche piccola variante, che rendesse ancora più goloso il risultato. 
Per la frolla ho usato l'immancabile ricetta di Olga/Felix.


CROSTATINE DI MELE E CREMA ALLA CANNELLA


INGREDIENTI per 20 crostatine:
Per la frolla
180 g farina senza glutine (io ho usato mix per frolla Nutrifree)
60 g fecola di patate (certificata senza glutine)
100 g zucchero a velo (certificato senza glutine)
130 g burro freddo
1 uovo
Un pizzico di sale
Per la crema
1 uovo
2 cucchiai zucchero
2 cucchiai farina (io ho usato mix Dolci Shar)
250 ml latte
1 cucchiaino di cannella in polvere
Per completare
2 mele rosse
zucchero a velo (certificato senza glutine)


Mettere nella ciotola dell'impastatrice la farina, la fecola, lo zucchero il burro a pezzetti, il sale. 
Azionare finché non si forma uno sfarinato ed unire l'uovo. 
Spegnere appena si forma la palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per circa 1 ora. 
Nel frattempo preparare la crema.
Scaldare il latte. 
Prendere un pentolino e rompere un uovo, aggiungere lo zucchero, la farina e mescolare bene con una frusta. 
Aggiungere il latte bollente, mescolare e portare sul fuoco. 
Lasciar cuocere sempre mescolando finché si addensa, poi spegnere il fuoco e aggiungere la cannella.
Mettere a raffreddare con la pellicola trasparente a contatto.

Stendere l'impasto e tagliare dei cerchi con un tagliabiscotti da 8 cm, foderare degli stampini da muffin, bucherellare con una forchetta e infornare per 15 minuti a 180°C.
Togliere dal forno e riempire ogni guscio di frolla con un cucchiaino di crema.


Prendere le mele, tagliarle a metà, eliminare il torsolo, ma non la buccia.
Con un pelapatate o una mandolina ricavare delle fettine sottili e disporle a forma alla rosa: prendere una fettina, arrotolarla e la infilare al centro della crema. Sistemare attorno altre fettine in modo da formare i petali della rosa.
Mettere lo stampo in forno statico a 180° per altri 20 minuti.
Terminata la cottura far raffreddare e spolverare di zucchero a velo.

Nessun commento:

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs