martedì 28 febbraio 2023

TORTA SENZA GLUTINE AL CIOCCOLATO CON MASCARPONE E PERE: morbida, fondente e cremosa

Per me è un periodo di riflessioni, di pensieri sparsi, di ostacoli da superare. Cambiamenti e assestamenti “fisiologici”, ma che costano fatica e portano un po’ di nostalgia.
La cucina è terapeutica, soprattutto quando si parla di dolci: un modo per non pensare al resto e immergere la mente tra zucchero, cioccolato e altre bontà.
Così è nata questa torta, qualche ispirazione dal web e ne è uscita la mia versione, con 2 tipi di cioccolato e pera in due consistenze.
Una torta golosa, morbida e che si scioglie in bocca.


TORTA SENZA GLUTINE AL CIOCCOLATO CON MASCARPONE E PERE


INGREDIENTI per una torta da 20 cm di diametro:
200 g cioccolato fondente (certificato senza glutine)
250 g mascarpone
70 g zucchero
40 g mix per dolci senza glutine (io ho usato Mix Dolci Shar)
4 uova medie
sale
1 pera Williams
5-6 cucchiaini di confettura di pere
20 g cioccolato bianco (certificato senza glutine)


Tritare il cioccolato e fonderlo a bagnomaria o nel forno a microonde, poi lasciarlo intiepidire.
Sbucciare la pera e tagliarla a dadini.
Lavorare il mascarpone con la frusta per renderlo cremoso, poi aggiungere il cioccolato fondente fuso, lo zucchero, un pizzico di sale e le uova una alla volta, amalgamando bene.
Incorporare quindi il mix di farine e per ultima la pera sbucciata e tagliata a dadini.
Trasferire metà del composto in uno stampo da 20 cm di diametro, rivestito di carta da forno.
Posizionare i cucchiaini di confettura sulla superficie, poi distribuirli con la lama di un coltello, in modo da creare delle striature.
Completare con l’impasto rimanente, cospargere con il cioccolato bianco tritato e cuocere nel forno statico caldo a 180 °C per 35 minuti circa.

lunedì 20 febbraio 2023

MOUTABAL: la salsa di melanzane mediorientale

La cucina etnica è la mia passione.
Che bello esplorare i sapori di luoghi lontani, i piatti tipici delle varie zone del mondo, gli ingredienti tradizionali e i sapori diversi da quelli a cui siamo abituati.
Da amante dei viaggi, sono convinta che scoprire la tradizione culinaria locale sia parte integrande della scoperta di un luogo. Quando la celiachia me lo consente, non mi lascio sfuggire l'occasione di assaggiare specialità delle zone che visito.
In occasione di un recente viaggio in Oman ho avuto modo di partecipare ad un corso di cucina araba, nel quale lo chef mi ha insegnato a preparare questo piatto semplice e saporito, sia nella versione che vi propongo qui sotto che nella versione alla barbabietola, che oltre a dare un sapore in più alla preparazione, le dona un colore rosa intenso.


MOUTABAL


INGREDIENTI per una ciotola:
600 g melanzane (io ne ho usate 2 piccole, ma va bene anche una grande)
180 g yogurt greco
90 g tahina
Il succo di 1 limone
1 spicchio d'aglio tritato
1/2 cucchiaino di sale
Pepe nero a piacere
Per guarnire
Chicchi di melograno
Prezzemolo
Menta
Olio extravergine d'oliva
Melassa di melograno

Per la versione rosa del Moutabal, aggiungere al composto 2-3 cucchiai di purea di barbabietola.


Forare le melanzane con la punta di un coltello, poi posizionarle direttamente sul fornello a fiamma medio/alta e farle arrostire, rigirandole fino a quando la buccia non diventerà di colore molto scuro e la polpa morbida.

Questo è un metodo che sporcherà un po' il fornello con l'acqua rilasciata dalle melanzane, ma che conferirà un aroma affumicato davvero piacevole al piatto.
In alternativa cuocere le melanzane bucherellate su una teglia rivestita con carta da forno per circa 40 minuti a 190°C.

Pelare le melanzane e tritarle con un coltello fino a ridurle in una grossolana poltiglia.
Versare la purea ottenuta in una ciotola e aggiungere la tahine, lo yogurt, il succo di limone, il sale e l’aglio tritato finemente.
Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Sistemare il moutabal su un piatto da portata e guarnirlo con prezzemolo e menta tritati, chicchi di melagrana, olio d’oliva e qualche goccia di melassa di melograno.
LinkWithin Related Stories Widget for Blogs