lunedì 20 febbraio 2023

MOUTABAL: la salsa di melanzane mediorientale

La cucina etnica è la mia passione.
Che bello esplorare i sapori di luoghi lontani, i piatti tipici delle varie zone del mondo, gli ingredienti tradizionali e i sapori diversi da quelli a cui siamo abituati.
Da amante dei viaggi, sono convinta che scoprire la tradizione culinaria locale sia parte integrande della scoperta di un luogo. Quando la celiachia me lo consente, non mi lascio sfuggire l'occasione di assaggiare specialità delle zone che visito.
In occasione di un recente viaggio in Oman ho avuto modo di partecipare ad un corso di cucina araba, nel quale lo chef mi ha insegnato a preparare questo piatto semplice e saporito, sia nella versione che vi propongo qui sotto che nella versione alla barbabietola, che oltre a dare un sapore in più alla preparazione, le dona un colore rosa intenso.


MOUTABAL


INGREDIENTI per una ciotola:
600 g melanzane (io ne ho usate 2 piccole, ma va bene anche una grande)
180 g yogurt greco
90 g tahina
Il succo di 1 limone
1 spicchio d'aglio tritato
1/2 cucchiaino di sale
Pepe nero a piacere
Per guarnire
Chicchi di melograno
Prezzemolo
Menta
Olio extravergine d'oliva
Melassa di melograno

Per la versione rosa del Moutabal, aggiungere al composto 2-3 cucchiai di purea di barbabietola.


Forare le melanzane con la punta di un coltello, poi posizionarle direttamente sul fornello a fiamma medio/alta e farle arrostire, rigirandole fino a quando la buccia non diventerà di colore molto scuro e la polpa morbida.

Questo è un metodo che sporcherà un po' il fornello con l'acqua rilasciata dalle melanzane, ma che conferirà un aroma affumicato davvero piacevole al piatto.
In alternativa cuocere le melanzane bucherellate su una teglia rivestita con carta da forno per circa 40 minuti a 190°C.

Pelare le melanzane e tritarle con un coltello fino a ridurle in una grossolana poltiglia.
Versare la purea ottenuta in una ciotola e aggiungere la tahine, lo yogurt, il succo di limone, il sale e l’aglio tritato finemente.
Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Sistemare il moutabal su un piatto da portata e guarnirlo con prezzemolo e menta tritati, chicchi di melagrana, olio d’oliva e qualche goccia di melassa di melograno.

1 commento:

zia Consu ha detto...

Amo la cucina etnica e questa salsa deve essere proprio spaziale!
Complimenti e felice domenica!

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs