lunedì 23 gennaio 2023

MUFFIN SENZA GLUTINE CON ZUCCA & CIOCCOLATO CON CUORE DI CONFETTURA: una piccola coccola

Non so voi, ma io ho iniziato l'anno un po' in salita... o meglio, di corsa.
In queste settimane più che mai mi sembra di non fare altro che correre come una scheggia impazzita, di occuparmi di mille cose, di avere per la testa sempre mille pensieri che a volte faticano a starci tutti.
Meno male che quando voglio andare un po' lontano con la mente, c'è la mia cucina ad aspettarmi! Di solito mi dedico a preparare un bel dolce e, almeno per un momento, mi trovo in un'atmosfera più rilassata e mi godo una piccola coccola.

Ho sfogliato il libro "Delicious breakfast" di Cecilia Mansani e mi hanno subito attirato i suoi muffin alla zucca, che io ho un po' modificato, rendendoli senza glutine, con una nota speziata e un cuore di confettura.


MUFFIN SENZA GLUTINE CON ZUCCA & CIOCCOLATO CON CUORE DI CONFETTURA


INGREDIENTI per 12 muffin:
160 g purea di zucca cotta***
60 g olio di semi di girasole
90 g zucchero di canna
2 uova medie
60 ml latte
165 g mix senza glutine per dolci (io uso Mix Dolci Shar)
6 g lievito per dolci (certificato senza glutine)
60 g cioccolato fondente + 20 g per la decorazione (certificato senza glutine)
1/2 cucchiaino di cannella
1/4 cucchiaino di noce moscata
12 cucchiaini di confettura di albicocche o pesche

***Tagliare a fette la zucca con la buccia, togliere i semi, avvolgerla nella carta stagnola e far cuocere per 30 minuti (o fino a quando sarà tenera) in forno statico a 200°C.
Ricavare la polpa e schiacciarla ancora calda con una forchetta.


In una ciotola capiente mescolare la zucca con l'olio e lo zucchero.
Aggiungere poi le uova ed il latte e continuare a mescolare.
Setacciare il mix con il lievito e le spezie e unirli al composto di zucca.
Tritare grossolanamente con il coltello 60 g di cioccolato e aggiungerlo all'impasto.



Imburrare e infarinare 12 stampini da muffin (oppure rivestirli con gli appositi pirottini di carta).
Riempire per metà gli stampini, aggiungere un cucchiaino di confettura e ricoprire con altro impasto.
Ricoprire la superficie con i 20 g di cioccolato rimanenti, tritare grossolanamente con il coltello.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 25 minuti circa, fino a quando saranno belli dorati.

Nessun commento:

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs