lunedì 18 maggio 2020

GALETTE BRETONNE: UN PIATTO UNICO CHE VIENE DALLA FRANCIA

Oggi vi porto un po' di sapori francesi, con queste galette, un piatto tradizionale della Bretagna, a nord-ovest della Francia. Si tratta di crépe salate a base di farina di grano saraceno e servite tradizionalmente con prosciutto, groviera ed un uovo cotto al centro.
Ci sono tante versioni di questo piatto, più o meno ricche e con ingredienti tradizionali o insoliti. Io ho preparato la mia versione seguendo gli ingredienti classici per la farcitura, ma aggiungendo anche un po' di verdura... un piatto gustoso e completo!


GALETTE BRETONNE


INGREDIENTI per 3 persone:
4 uova medie (1 per l'impasto e 3 per la farcitura)
75 g di farina di grano saraceno
40 g fecola di patate
190 ml di latte
10 g olio di semi di girasole (o burro fuso tiepido)
1 pizzico di sale
pepe rosa in grani
3 fette di prosciutto cotto
120 g di Gruyere grattugiato
pomodorini
1 zucchina


Preparare la pastella per le crepes.
Sbattere 1 uovo in una ciotola, poi aggiungere il latte e continuare a sbattere con una frusta.
Salare leggermente, aggiungere la farina di grano saraceno e la fecola di patate, mescolare bene con una frusta per evitare che si formino grumi.
Per finire, incorporare l'olio.
Continuare a mescolare con cura fino ad ottenere un composto liscio e fluido.
Coprire la ciotola con la pellicola trasparente e metterla a riposare in frigorifero per 30 minuti prima di utilizzarla. 
Trascorso il tempo del riposo, riprendere la pastella, mescolarla bene e ungere leggermente una padella antiaderente larga 24 centimetri con poco burro o olio, quindi lasciarla scaldare su fuoco basso.
Versare al centro un mestolo di composto e distribuire uniformemente la pastella, poi far cuocere per 1 minuto a fuoco medio-basso.
Girare delicatamente con la paletta, abbassare il fuoco al minimo e aggiungere sulla sua superficie una fetta di prosciutto cotto e un uovo intero crudo (attenzione a non rompere il tuorlo), quindi lasciar cuocere la galette per 2-3 minuti coperte, fino a quando l’albume inizierà a diventare bianco.
Aggiungere 40 g di formaggio Gruyere grattugiato qualche spicchio di pomodoro, qualche nastro di zucchina e qualche grano di pepe rosa pestato al mortaio, avendo cura di non ricoprire il tuorlo, poi ripiegare i bordi della crepes sopra al ripieno, in modo da ottenere un quadrato.
Lasciar cuocere ancora un po', poi impiattare e procedere con le galette successive, tenendo in caldo quelle appena fatte.

Nessun commento:

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs