martedì 13 dicembre 2022

POLVORONES SENZA GLUTINE: i tipici biscotti di Natale che vengono dalla Spagna

I Polvorones sono dei tipici biscotti di Natale diffusi in tutta la Spagna, a base di mandorle e con un profumo di anice e cannella. La sua origine risale al XVI secolo.
Questi deliziosi dolcetti si chiamano così per la loro consistenza “sbriciolosa”. Vengono confezionati avvolgendoli come una caramella, in una carta velina colorata che in Spagna viene chiamata “papel de seda”.
Ho incontrato questi dolcetti durante un viaggio a Madrid nel periodo natalizio, dove venivano venduti in tante pasticcerie del centro. La città di Madrid a Natale è riccamente addobbata, con un clima festoso che pervade le vie del centro, tra mercatini e canzoni natalizie.


Questa ricetta fa parte del libro "NATALE DAL MONDO", scritto da me e Marta Anzolla, acquistabile nel mio shop online Pezze e Colori.
Cucina e decorazione, dolci e mixed media in veste natalizia... tante idee per realizzare dolci di Natale da tutto il Mondo, con curiosi aneddoti e affascinanti tradizioni, ma anche tante idee creative per decorare la casa o realizzare originali regali.
Dolci semplici e gustosi, accompagnati da idee decorative con tecniche e materiali diversi... e le ricette sono anche senza glutine!


POLVORONES SENZA GLUTINE


INGREDIENTI per circa 30 biscotti:
180 g Mix per biscotti e crostate senza glutine (io ho usato Mix per Pasta Frolla Nutrifree)
60 g mandorle spellate tritate finemente
100 g strutto (o burro)
60 g zucchero a velo (certificato senza glutine) + un po’ per spolverare
1 cucchiaino di cannella in polvere
2 cucchiai di liquore all’anice (certificato senza glutine) o 1 cucchiaino di anice in polvere
1 pizzico di sale
1-2 cucchiai d’acqua


Mescolare la farina con le mandorle tostate, stendere il composto su una teglia rivestita di carta da forno, cuocere in forno a 130°C per 30 minuti, mescolando ogni tanto.
Far raffreddare le farine per almeno un’ora, poi amalgamarle allo zucchero a velo, alla cannella e al sale.
Aggiungere lo strutto e impastare.
Aggiungere il liquore o (l'anice in polvere), continuando ad impastare.
Il composto sarà abbastanza asciutto e sbricioloso, ma è proprio questa la sua caratteristica.
Compattarlo con le mani e realizzare una palla, avvolgerla con la pellicola trasparente e lasciarla riposare almeno mezz’ora a temperatura ambiente.


Stendere l’impasto con un matterello fino ad ottenere uno spessore di 1,5 cm circa, ritagliare i biscotti con un tagliapasta a cerchio del diametro di 3 cm e disporli su una teglia foderata di carta da forno.
Cuocere in forno statico caldo a 160°C per 15-20 minuti.
Sfornare i biscotti quando saranno ancora chiari e lasciarli raffreddare.
Una volta freddi, cospargerli di zucchero a velo e, se si gradisce, avvolgerli in quadrati di carta velina, come da tradizione.

Nessun commento:

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs