Lo Schmarren, o meglio Kaiserschmarren (dal tedesco letteralmente "frittata dell'imperatore") è uno dei più famosi dessert austriaci, diffuso in tutta l'area dell'ex Impero austro-ungarico come anche in Alto Adige. Si tratta di una spessa crêpe spaccata che viene cosparsa di zucchero a velo e servita con confettura di mirtilli rossi.
Ho scoperto questo dolce in alcune delle mie vacanze in Alto Adige e l'ho più volte riproposto nella mia cucina e nei miei corsi.
Oggi però parliamo di un piatto salato, precisamente di una versione salata proprio dello Schmarren, arricchita con zucchine, salsa al formaggio, erbe aromatiche e una dadolata di pomodori.
SCHMARREN SENZA GLUTINE ALLE ZUCCHINE
INGREDIENTI per 2 persone:
Per lo schmarren2 zucchine medie
2 uova medie
120 g latte
100 g farina senza glutine (io ho usato Mix Dolci Shar, ma si potrebbe usare anche un Mix Multiuso o farina di riso certificata senza glutine)
1 cucchiaio di pecorino romano grattugiato
Olio extravergine d’oliva
Burro
Sale
Pepe nero
120 g latte
100 g farina senza glutine (io ho usato Mix Dolci Shar, ma si potrebbe usare anche un Mix Multiuso o farina di riso certificata senza glutine)
1 cucchiaio di pecorino romano grattugiato
Olio extravergine d’oliva
Burro
Sale
Pepe nero
Per la salsa
60 g formaggio spalmabile tipo Philadelphia (certificato senza glutine)
latte q.b.
Erba cipollina tritata
Origano fresco tritato
Sale
Pepe nero
Pepe nero
Per guarnire
100 g pomodori a dadini
qualche fogliolina di origano fresco
Per lo schmarren
Spuntare le zucchine e grattugiarle con una grattugia a fori larghi.
Scaldare una padella un filo di olio extravergine, aggiungere le zucchine, salare e far cuocere per 5 minuti a fiamma media, mescolando frequentemente.
Quando saranno leggermente rosolate e si saranno asciugate dalla loro acqua, trasferirle su un piatto e lasciarle raffreddare.
Separate i tuorli dagli albumi.
Mettete i tuorli in una ciotola ampia, aggiungete un pizzico di sale, pepe, il latte e amalgamarli tra loro, poi aggiungere un po’ per volta la farina e il pecorino, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Unire le zucchine e mescolare.
Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale, poi incorporarli delicatamente al composto, con movimenti dal basso verso l'alto.
Far sciogliere una noce di burro in una padella antiaderente da 24-26 cm di diametro, poi versare al suo interno il composto di uova e zucchine e far cuocere per 5-6 minuti, finché si sarà formata una leggera crosticina nella parte inferiore.
Girare il composto con una paletta, anche se sarà ancora un po’ liquido.
Per comodità non serve girarla intera ed è possibile dividerla in 4 spicchi.
Una volta girato, terminare la cottura per altri 3-4 minuti, spezzettando lo schmarren con una spatola, in modo irregolare.
Per la salsa
Mentre lo schmarren cuoce, mescolare in una ciotola il formaggio spalmabile con un po' di latte, aggiungendone a sufficienza per ottenere una crema fluida ma abbastanza consistente.
Completare con sale, pepe, erba cipollina e origano fresco tritati.
Per completare
Versare lo schmarren su un piatto, guarnire con dadini di pomodoro, la salsa preparata e qualche fogliolina di origano fresco.
Servire caldo.