mercoledì 1 agosto 2007

LIBRO DEL MESE - AGOSTO

Eccomi ancora qui a presentare il libro del mese.
Anche questa volta una lettura poco impegnativa, un libro da leggere sotto l'ombrellone.

Ecco il libro di AGOSTO:

Josie Lloyd, Emlyn Rees

CHISSA' SE STAI DORMENDO


Trama
Lui è Jack: single e felice di esserlo. Il suo desiderio primario è di trovarsi una donna che non abbia la solita fissa dell'amore romantico o, peggio ancora, del matrimonio. Lei è Amy: single anche lei, ma stanca di esserlo. E d'imbattersi nei soliti uomini ossessionati dai soldi e dal lavoro, alla ricerca solo di avventure. Amy vuole l'amore, quello con la "A" maiuscola. E presto. Perché gli anni passano più in fretta per una donna. Il destino li farà incontrare... Peccato, però, che lui non possa leggere nei pensieri di lei, e lei in quelli di lui. Sullo sfondo di una Londra scoppiettante, Jack e Amy raccontano in parallelo la loro effervescente love story in un originale e divertente romanzo a due voci, che traccia un profilo fresco e impietoso di cosa significa amarsi oggi. Una commedia romantica raccontata dai due protagonisti, un capitolo a testa, che descrivono la stessa vicenda dal punto di vista femminile e da quello maschile.

Amy
: "Ragazzi, stamattina mi sento bellicosa. Io sono Tarzan: chi ha bisogno di quella buonannulla di Jane? Sono o non sono una Donna di Ferro? Non mi servono gli uomini. Ah! nessuno stupido maschio me la farà di nuovo, mai più. Oggi è l'ultimo giorno del mio lavoro temporaneo e il PRIMO GIORNO DEL RESTO DELLA MIA VITA. Sfortunatamente scivolo sul primo gradino e mi si smagliano le calze".

Jack
: "La situazione si è mantenuta ideale. Le prove stanno nel fatto che lei non ha:
a) preso la mia mano

b) guardato intensamente i miei occhi

c) chiesto come facevo a non sentirmi solo senza una fidanzata

d) chiesto di fare un tiro dalla mia sigaretta, neanche fosse una canna

e) suggerito di vederci ancora

Ma invece ha:

a) tenuto le mani a posto

b) guardato il soffitto

c) detto che la cosa migliore dell'avere tante storie è che non esistono due amanti uguali

d) acceso una sigaretta per conto suo

e) annunciato che sarebbe andata in Australia per tre mesi"



Commento
Non sarà il più bel libro che sia mai stato scritto, ma è un'idea originale.
È incredibile come da un capitolo all'altro cambia il punto di vista... da uomo a donna appunto. Le situazioni sono le stesse ma vengono vissute come se i protagonisti vivessero su due mondi paralleli... il mondo maschile e quello femminile... così uguali e così diversi!!!
Ormai si sa...gli uomini e le donne sono diversi, affrontano la vita e l'amore in modo a volte diametralmente opposto... tutte le Amy del mondo vorrebbero l'amore con la A maiuscola e non capiscono quello strano individuo con cui si trovano ad avere a che fare, e ogni Jack si trova in bilico tra la voglia di darsela a gambe e la curiosità verso quella creatura tanto dolce... questo libro ha proprio questo di bello! Poi è spiritoso, ironico e coinvolgente!
Carino!

6 commenti:

Anna Righeblu ha detto...

Anche se, in genere, non acquisto un libro solo perché è un bestseller (il Codice da Vinci l'ho letto giusto prima di vedere il film), mi piace sentire le impressioni degli altri lettori. Se riuscirò, metterò anche questo nell'elenco delle mie letture estive. Un abbraccio!

Jelly ha detto...

Come ho già detto, non è un "librone di spessore", ma secondo me è una storia fresca e piacevole da leggere.
Baci.

Roxy ha detto...

Effettivamente sembra molto carino.....e poi sotto l'ombrellone non ci vorremo mica portare dei tomi indigesti??? Ci vuole qualcosa di leggero!! Baci
P.s. non so se è solo un problema mio ma non visualizzo la fotografia (che penso sia del libro).

Jelly ha detto...

Grazie per la segnalazione.
Non so perchè, ma la foto del libro si è cancellata dal post.
Mah, i misteri di Blogger...

nightfairy ha detto...

Molto originale, può essere una piacevole lettura per l'estate!

Jelly ha detto...

Se lo leggi, fammi sapere cosa ne pensi.
Ciao!

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs