lunedì 15 maggio 2023

TORDELLI SENZA GLUTINE: sapori di Versilia

Mentre si cucina, ai miei corsi si chiacchiera, ci si scambiano idee e opinioni riguardo al mondo senza glutine e si condividono ricette.
Proprio grazie al suggerimento di una mia affezionata corsista (grazie Elisabetta!) ho sperimentato questo piatto. La curiosità di provare i "tordelli della Versilia" mi ha portato a documentarmi sulla loro preparazione tradizionale e ne è nata la mia versione senza glutine... amici della Versilia, spero di aver onorato questa ricetta e averne rispettato le caratteristiche il più possibile.
Il loro gusto mi è piaciuto molto, con un ripieno saporito e con una nota aromatica che dà un tocco in più. 


TORDELLI SENZA GLUTINE


INGREDIENTI per 4 persone:
Per la pasta fresca senza uova
190 g Mix per pasta senza glutine (io ho usato Mix Pasta Nutrifree)
130 g acqua tiepida
Un pizzico di sale
1 cucchiaino di olio extravergine d'oliva
Per il ripieno
100 g macinato di manzo
100 g macinato di maiale
30 g mortadella (certificata senza glutine)
20 g parmigiano reggiano grattugiato
20 g pecorino grattugiato
30 g pane senza glutine, ammollato nel latte e poi strizzato bene
150 g bietole lessate e strizzate
1 uovo
Un pizzico di noce moscata 
Un pizzico di cannella
Un bel mazzetto di timo
Olio extravergine d'oliva
Pepe nero macinato
Sale


Per il ripieno
Tritare grossolanamente le bietole lessate e strizzate.
Rosolare per pochi minuti la carne macinata in padella insieme ad un filo d'olio.
Aggiungere la mortadella tritata e cuocere tutto per 1-2 minuti.
Versare il composto in una ciotola, lasciar intiepidire e aggiungere timo, cannella, noce moscata, sale, pepe, formaggi grattugiati e uovo.
Mescolare bene e valutare la consistenza del ripieno: deve risultare una crema densa e consistente, da poter dividere a cucchiaiate sulla pasta.
Se fosse troppo morbido, si può aggiungere un po' di pangrattato, se fosse troppo duro si può ammorbidire con un po' di latte.

Per la pasta fresca senza uova
Impastare la farina con l'acqua, l'olio e il sale, fino ad ottenere un panetto liscio.
Coprire con la pellicola e far riposare il panetto per mezz'ora.


Stendere con il mattarello ad uno spessore di circa 2-3 mm, infarinando bene la superficie.
Con un tagliapasta ricavare dei dischi da 6-8 cm e farcirli al centro con un cucchiaino di ripieno.
Spennellare i bordi dei cerchi di pasta con poca acqua e chiudere fino a formare un semicerchio, premendo bene con la forchetta.
Cuocere i tordelli in acqua bollente salata per circa 4-5 minuti.
Scolare e condire a piacere.

N.B. Il condimento tradizionale prevede l'uso di un bel ragù corposo. Io ho preferito preparare un sughetto di pomodoro con olio, sale, pepe, un pizzico di zucchero e una bella spolverata di foglioline di timo fresco.

Nessun commento:

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs