giovedì 21 settembre 2023

RISOTTO CON MELANZANA AFFUMICATA, SCAMORZA E BRESAOLA: cremoso e con una particolare nota di gusto

Oggi vi propongo un risotto super cremoso con le ultime melanzane di stagione. La sua particolarità è una nota affumicata che rende tutto ancora più interessante. Ho cotto la melanzana con lo stesso procedimento usato per il moutabal, e poi l'ho usata per questo piatto. Se vi va provatelo e raccontatemi cosa ne pensate 😊


RISOTTO CON MELANZANA AFFUMICATA, SCAMORZA E BRESAOLA


INGREDIENTI per 2 persone:
160 g riso carnaroli
1 scalogno piccolo
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 melanzana piccola (circa 300 g)
69 g scamorza bianca
20 g Parmigiano Reggiano grattugiato
8 fette di bresaola
Qualche foglia di origano fresco
Olio extravergine d’oliva
Sale


Forare la melanzana con la punta di un coltello, poi posizionarla direttamente sul fornello a fiamma medio/alta e farla arrostire, rigirandole fino a quando la buccia non diventerà di colore molto scuro e la polpa morbida.

Questo è un metodo che sporcherà un po' il fornello con l'acqua rilasciata dalle melanzane, ma che conferirà un aroma affumicato davvero piacevole al piatto.
In alternativa è possibile cuocere le melanzane bucherellate su una teglia rivestita con carta da forno per circa 40 minuti a 190°C. Questo metodo però non darà il sapore affumicato s al risotto.

Pelare la melanzana, tagliarla a tocchetti e frullarla con un frullatore ad immersione. Otterrete circa 5 cucchiai di purea.


Tritare finemente lo scalogno e farlo soffriggere con un cucchiaio d'olio in una padella capiente e con i bordi alti.
Unire il riso e farlo tostare per 2 minuti, mescolando frequentemente, quindi sfumare con il vino bianco e far evaporare.
Unire la purea di melanzana e il brodo, un mestolo alla volta, mescolando frequentemente.
A fine cottura aggiungere la scamorza a dadini e il Parmigiano grattugiato.
Impiattare e decorare ciascun piatto con qualche foglia di origano fresco e 4 fette sottili di bresaola modellate come delle roselline.

Nessun commento:

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs