venerdì 14 novembre 2025

RISOTTO AL PROSECCO CON CREMA DI CACHI, BOTTARGA E CIOCCOLATO FONDENTE: l'armonia dei contrasti

Periodo di cachi... chi li ama e chi li odia... io faccio parte del primo gruppo e, oltre che mangiarli al naturale, mi piace utilizzarli per ricette un po' particolari.
Mai provati nel risotto, era ora di farlo!
All'inizio pensavo di creare un abbinamento semplice come cachi e gorgonzola, ma poi il mio cervello ha iniziato a pensare ed è nata questa ricetta.

RISOTTO AL PROSECCO CON CREMA DI CACHI, BOTTARGA E CIOCCOLATO FONDENTE


Ingredienti per 2 persone:
Per il risotto

180 g riso Carnaroli
1/4 cipolla dorata grattugiata
40 g burro freddo
60 g Parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di robiola
200 ml di Prosecco
Olio extravergine d'oliva
Brodo vegetale
Sale
Per la salsa di cachi
2 cachi piccoli o 1 grande
Un rametto di rosmarino
Un rametto di maggiorana
Olio extravergine d'oliva
Sale
Pepe nero
Per decorare
Un cucchiaio di cioccolato fondente 75% tritato al coltello
Un cucchiaio di bottarga grattugiata
Un rametto di maggiorana


Per la salsa di cachi
Ricavare la polpa dai cachi e frullarli con le foglie di rosmarino e maggiorana, olio, sale e pepe nero.

Per il risotto
Soffriggere la cipolla con poco olio, poi aggiungere il riso e un pizzico di sale e tostarlo a fiamma media per 2 minuti.
Aggiungere metà del prosecco, far evaporare e poi unire il brodo un po' alla volta fino a cottura (11-13 minuti).
A cottura quasi ultimata, aggiungere il prosecco rimanente.
Spegnere il fuoco, far riposare per 1-2 minuti, poi aggiungere burro, Parmigiano e robiola e mescolare.
Disporre il riso nei piatti, decorare con salsa di cachi (io ho usato una sac a poche), bottarga grattugiata, cioccolato fondente a scaglie e foglioline di maggiorana.

Nessun commento:

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs