mercoledì 22 luglio 2015

11 GIORNI DI RELAX NEL MEDITERRANEO - parte prima

Dopo l'esperienza positiva in crociera lo scorso anno, abbiamo deciso di riprovarci. Destinazione: Mediterraneo occidentale...11 giorni tra Francia, Spagna, Marocco e Portogallo.
Anche quest'anno bella nave, un po' più vecchia di quella della volta scorsa, ma comunque ottima, trattamento buono, organizzazione impeccabile.
Dal punto di vista "senza glutine" tutto impeccabile: pranzo in camera all'arrivo, menù specifico, ricco e vario, pranzo al sacco quando ce n'era bisogno. Obbligo di consumare tutti i pasti al ristorante principale, no self service...ma non ne ho sentito la mancanza!
Ecco il nostro itinerario nel dettaglio:

1° giorno - SAVONA
Ci imbarchiamo sulla COSTA MAGICA verso le 14 e dopo un pranzo veloce iniziamo subito ad esplorare la nave, soprattutto i diversi ponti esterni. Ne approfittiamo anche per un bagno in piscina.
Alle 17 la nave salpa per Marsiglia e noi ci godiamo la cena e Lorenzo inizia a familiarizzare con lo Squok Club, il miniclub riservato ai bimbi da 3 a 11 anni (dove nei giorni successivi passerà tutto il suo tempo libero...fosse stato per lui ci sarebbe rimasto pure a dormire!).






2° giorno - MARSIGLIA
Arriviamo a Marsiglia alle 8 e subito partiamo per un'escursione nella piccola cittadina di Cassis. Ci viene fornita prima di tutto una breve panoramica delle principali attrazioni di Marsiglia, poi prendiamo l'autostrada e dopo circa 1 ora e 30 minuti raggiungiamo Cassis. Lì prendiamo un trenino turistico che ci porterà in città, dove la guida ci mostra le principali vie del centro e poi ci lascia del tempo libero per esplorare in tranquillità questo incantevole paesino. 











Dopo una passeggiata e un po' di shopping, decidiamo di prendere un altro trenino che permette di raggiungere la prima delle diverse calanche presenti nella zona, piccole insenature di roccia bianca affacciate su un mare cristallino, tipiche di questa zona.






3° giorno - NAVIGAZIONE
Giornata di relax tra piscina e intrattenimenti vari proposti sulla nave.


4° giorno - TANGERI
Arriviamo a Tangeri in mattinata, ma la nostra escursione parte nel pomeriggio, quindi ne approfittiamo per prendere un po' di sole sul ponte esterno.
Dopo pranzo partiamo per Tetuan, che viene definita la più affascinante delle cittadine del Marocco settentrionale. si trova a circa 1 ora e 15 minuti da Tangeri, stretta tra gli imponenti monti del Rif.
Giunti a destinazione ci addentriamo a piedi nelle stradine della vecchia medina e dei souk.












Facciamo una prima sosta in un locale tipico, per assistere ad uno spettacolo di danza del ventre, mentre sorseggiamo un aromatico the alla menta marocchino.




La seconda sosta è invece in una farmacia berbera, per un po' di shopping.



5° giorno - CASABLANCA
Arriviamo a Casablanca alle 8 e subito partiamo per un'escursione nella città.
La prima tappa prevede la visita all'imponente Moschea di Hassan II, la più grande moschea del mondo islamico dopo quella della Mecca.

















Ci dirigiamo poi all'interno di un palazzo governativo, dove possiamo ammirare l'architettura delle antiche abitazioni arabe.






Dopo una passeggiata tra le viuzze del centro, facciamo una breve tappa al pittoresco mercato delle olive.






6° giorno - CASABLANCA
Nel pomeriggio lasciamo la nave e partiamo per Rabat, antica città imperiale e capitale amministrativa del Marocco.
Facciamo una passeggiata nella medina...











...per poi dirigerci al mausoleo di Mohamed V, vicino alla Torre Hassan (purtroppo poco visibile perché in ristrutturazione), minareto di un'antica moschea in moschea in stile romano-bizantino.









Infine ammiriamo la facciata del Palazzo Reale, che non è visitabile dall'interno in quanto attualmente ancora dimora del sovrano.




La città sembra molto interessante, peccato che il tour sia un po' troppo breve per farcela scoprire nel migliore dei modi.

... continua...

5 commenti:

azzurra ha detto...

Bellissima la crocera...l'anno passata fatta anch'io....mi fai venir voglia di ripetere l'esperienza ! :)

Fashion&Veg ha detto...

che posti incantevoli, meravigliosamente diversi tra loro..

Ombretta ha detto...

Che bel viaggetto te lo invidio davvero. Secondo te quando è il periodo migliore per una crociera in queste zone?

lory ha detto...

ho viaggiato con te...grazie per questo bellissimo reportage...alla prossima un abbraccio Lory

cry ha detto...

Bei posti, purtroppo è un po' di anni che non riesco a fare una crociera perché con me c'è sempre la mia amatissima cagnolina Swami :)

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs