martedì 16 giugno 2020

PALLONCINI DI PANE SENZA GLUTINE: PICCOLI E SOFFICI BOCCONCINI

Ormai uno dei nostri pani preferiti a casa, soffice e profumato. Mio figlio (non celiaco) mi chiede spesso di prepararli, ne va matto!
Un'altra delle favolose ricette di La Cucina di Bimba Pimba, a cui io ho apportato solo qualche piccola modifica.


PALLONCINI DI PANE SENZA GLUTINE


INGREDIENTI per 10-12 palloncini di pane:
300 g Miscela Oro Pan Fibra Classico Base Mais
280 g acqua
30 g lievito madre senza glutine appena rinfrescato*
1 cucchiaino miele acacia
1 cucchiaino sale
1 cucchiaio olio extravergine d'oliva

*se non avete lievito madre, potete usare 1 g di lievito di birra.


Per tempi e modalità di preparazione, vi rimando direttamente al blog La Cucina di Bimba Pimba.

Queste sono le mie piccole modifiche:
  • ho usato Miscela Oro Pan Fibra Classico Base Mais invece del Mix Caputo
  • ho aumentato di 10 g la quantità di acqua nella biga;
  • ho diviso in 10-12 parti nella fase di spezzatura, dando forma arrotondata ai panini, prima di lasciarli lievitare fino al raddoppio prima della cottura;
  • ho cotto in forno, statico a 250°C, con pietra refrattaria rovente, per 20-22 minuti.

Nessun commento:

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs