mercoledì 23 luglio 2025

STRUDEL DI FROLLA SENZA GLUTINE IN DUE VERSIONI: alle albicocche e alle mele

Quando in estate sono tra le mie montagne, ci sono alcuni piatti che non possono mancare sulla mia tavola, cucinarli in questo periodo è ormai una tradizione.
Tra loro ci sono la mia amata torta di mirtilli, i canederli e lo strudel. Se per le prime due preparazioni la ricetta è ormai collaudata e non cambia, per lo strudel mi piace ogni tanto variare pasta e ripieno e sperimentare nuove versioni. Tempo fa avevo pubblicato questa ricetta, ora ho voluto provare una versione con una pasta frolla rustica, profumata e avvolgente, che racchiude un ripieno goloso in una doppia versione: più classica alle mele e più estiva alle albicocche.


STRUDEL DI FROLLA SENZA GLUTINE IN DUE VERSIONI: alle albicocche e alle mele


INGREDIENTI per 2 strudel:
Per la frolla
500 g Mix per crostate e biscotti (io Mix Frolla Nutrifree)
330 g di burro freddo
165 g di zucchero semolato
2 uova interessate
Scorza grattugiata di 1 limone bio
2 g di vendita
Per il ripieno alle albicocche
400 g albicocche
3-4 cucchiai di pangrattato senza glutine
2–3 cucchiai di zucchero semolato
I semi di una bacca di vaniglia
Un pizzico di zenzero in polvere
Per il ripieno alle mele
400 g di mele dorate
3-4 cucchiai di pangrattato senza glutine
2–3 cucchiai di zucchero semolato
1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata
I semi di una bacca di vaniglia
Un pizzico di cannella in polvere


Per la frolla
Impastare la farina con il burro freddo a cubetti fino ad ottenere una sabbia.
Aggiungere zucchero, sale, scorza di limone e uova.
Mescolare e impasta fino a ottenere una palla liscia e omogenea.
Avvolgere con pellicola e lasciare riposare in frigo almeno 1 ora.

Per il ripieno di albicocche
Lavare, asciugare e tagliare le albicocche a metà ed eliminare il nocciolo.
Spolverizzare con lo zucchero e far riposare 10–15 minuti.
Mescolare il pangrattato con i semi della vaniglia e lo zenzero.
Stender metà della frolla fredda su carta forno in un rettangolo lungo 30-35 cm , spessore 4–5 mm.
Cospargere la parte centrale con una generosa quantità di pangrattato.
Disporre sopra le albicocche e aggiungere il resto del pangrattato.


Per il ripieno di mele
Sbucciare le mele e tagliarle a dadini.
Spolverizzare con lo zucchero, la vaniglia, la scorza di limone e la cannella e far riposare 10–15 minuti.
Mescolare il pangrattato con i semi della vaniglia e lo zenzero.
Stender metà della frolla fredda su carta forno in un rettangolo lungo 30-35 cm , spessore 4–5 mm.
Cospargere la parte centrale con una generosa quantità di pangrattato.
Disporre sopra le mele e aggiungere il resto del pangrattato.


Per completate
Ripiegare la frolla sul ripieno, sigillare bene le estremità e spennellare con del tuorlo la chiusura e la superficie.
Cuocere in forno statico caldo a 220°C 35–40 minuti, coprendo con un foglio di alluminio a metà cottura.
Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella.

venerdì 18 luglio 2025

CIAMBELLA SENZA GLUTINE AL LIMONE E ZENZERO, CON PISTACCHI E MARMELLATA DI LIMONI: un dolce semplice e super soffice

Ma che buono è il profumo della torta appena sfornata? Un profumo che sa di casa, di affetti, di cose buone... non so a voi, ma a me mette allegria!
E poi è sempre un buon momento per sfornare una torta... una piccola coccola per il corpo e per lo spirito, un gesto d'amore per le persone a cui vogliamo bene.
Oggi vi propongo una ciambella soffice e dai gusti semplici; si tratta di una rivisitazione di un dolce preparato tempo fa, per il quale ho mantenuto la ricetta di base, ma ho modificato alcuni ingredienti.


CIAMBELLA SENZA GLUTINE AL LIMONE E ZENZERO, CON PISTACCHI E MARMELLATA DI LIMONI


INGREDIENTI per una ciambella da 24 cm di diametro:
3 uova
150 g di zucchero
280 g farina senza glutine per dolci (io ho usato Mix Dolci Shar)
i semi di una bacca di vaniglia
una bustina di Lievito per torte (certificato senza glutine)
100 ml di olio di semi di girasole
50 ml di latte
50 ml di succo di limone + qualche cucchiaio per bagnare l'interno
la scorza grattugiata di 1 limone
1 cucchiaino di zenzero in polvere
3-4 cucchiai di pistacchi tritati
5-6 cucchiai di marmellata di limoni


Montare le uova con lo zucchero per qualche minuto.
Aggiungere l'olio di semi, il succo di limone, il latte e la farina un po' alla volta, continuando a mescolare.
Unire anche la scorza del limone, i semi della bacca di vaniglia, lo zenzero e il lievito.
Trasferire l'impasto in uno stampo a ciambella da 24 cm imburrato e infarinato.
Decorare con i pistacchi tritati.
Infornare in forno statico caldo a 190° per 30-35 minuti.
Una volta pronta, lasciare raffreddare completamente la ciambella, poi tagliarla a metà con l'aiuto di un coltello, bagnare l'interno spennellandolo con un po' di succo di limone.
Infine farcire la ciambella con la marmellata e richiuderla.

mercoledì 9 luglio 2025

GNOCCHI DI CAROTE SENZA GLUTINE CON SALSA ALLE NOCI E PECORINO: colorati, semplici e saporiti

Questi gnocchi di carote sono super colorati, semplici e saporiti. 
Pochi ingredienti per un piatto gustoso e dal sapore delicato, niente uova nè patate. E per dare la forma c'è un piccolo trucchetto... ho usato le forbici! Più semplice e veloce di così non si può!!!
Possono essere conditi in modi diversi: sugo di pomodoro, ragù di carne, burro e salvia o molto altro. Io ho scelto noci e pecorino, una salsa sfiziosa e dal gusto deciso.


GNOCCHI DI CAROTE SENZA GLUTINE CON SALSA ALLE NOCI E PECORINO


INGREDIENTI per 2 persone:
Per gli gnocchi
350 g carote crude
150 g farina senza glutine (io ho usato Mix pane Caputo, ma si può usare anche un Mix universale o farina di riso)
Sale
Pepe
Noce moscata
Per la salsa di noci e pecorino
50 g noci sgusciate
40 g pecorino romano grattugiato
1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva


Per la salsa di noci e pecorino
Mettere nel frullatore il pecorino grattugiato, l'olio e le noci sgusciate e frullare fino ad ottenere una crema liscia.

Per gli gnocchi
Sbucciare le carote e le sale in acqua bollente, poi frullarle fino ad ottenere una purea.
Far raffreddare.
Aggiunge farina, sale, pepe, noce moscata e amalgamare tutto fino ad ottenere un panetto morbido ma sodo.
Riempire una casseruola di acqua, portare ebollizione e aggiungere un pizzico di sale.
Appiattire il panetto ottenuto, con l’aiuto di farci la cucina, tagliuzzare delle piccole porzioni facendole direttamente nell’acqua bollente.
Cuocere gli gnocchi finché non vengono a galla, scolarli e condirli con la salsa di noci leggermente diluita con poca acqua di cottura.

mercoledì 2 luglio 2025

QUADROTTI DI TORTA DI PANE(TTONE) E PESCHE SENZA GLUTINE CON SALSA AL CARAMELLO SALATO

Estate... per me è tempo di svuota freezer prima della partenza!
Non so voi, ma durante questa luuunga operazione a volte ripesco qualcosa che giace congelato da un po', tanto che quasi non mi ricordavo più di averlo 😅
E questo è il caso di alcune fette di panettone congelate ormai da qualche mese... che ho trovato perfette per questa torta morbida, umida e profumata.
La ricetta originale arriva dal libro "Cucina gluten free" di Valentina Leporati, a cui io ho fatto qualche modifica, compresa l'aggiunta del caramello salato... che anche lui era stato preparato in anticipo e se ne stava lì buono buono in freezer, pronto da usare 😁


QUADROTTI DI TORTA DI PANE(TTONE) E PESCHE SENZA GLUTINE CON SALSA AL CARAMELLO SALATO


Ingredienti per 16 quadrotti:
Per la torta
300 g pane senza glutine (nel mio caso avevo del panettone in freezer)
200 ml succo di mela
300 ml latte parzialmente scremato
3 pesche (circa 300 g)
150 g di zucchero (io ho usato 50 g perché il panettone è già dolce)
2 uova medie
1 cucchiaio di fecola di patate (certificata senza glutine)
100 g di mandorle tritate
1 pizzico di cardamomo in polvere
1 pizzico di cannella in polvere
Per la decorazione
1 pesca
Mandorle intere
Per il caramello salato
180 g zucchero
55 g burro
75 g panna
Un pizzico di sale


Per il caramello salato
Sciogliere lo zucchero in una pentola antiaderente a fuoco medio, senza mescolare ma solo facendo roteare la pentola.
Dopo qualche minuto, lo zucchero si scioglierà in un liquido color rame-caramello.
Aggiungere il burro e abbassare leggermente la fiamma, mescolando fino a quando il burro non si sarà completamente sciolto.
Aggiungere la panna tiepida e lasciare ancora un po' sul fuoco per far sciogliere di nuovo eventuali pezzetti induriti e far addensare un po’.
Togliere dal fuoco e aggiungere un pizzico di sale a piacere.
Lascia raffreddare prima di usare.

Per la torta e la decorazione
Spezzare il pane (o nel mio caso il panettone), trasferirlo in una ciotola e lasciarlo ammorbidire con il succo e il latte.
Tagliare le pesche a cubetti piccoli, aggiungerli al pane e mescolare.
Unire lo zucchero, la fecola, le spezie, le uova e le mandorle tritate.
Amalgamare con cura tutti gli ingredienti, quindi versare l’impasto in una tortiera di 20x20 cm rivestita di carta da forno.
Decorare con fette di pesca e le mandorle, poi infornare in forno statico caldo a 180°C per 50 minuti.
Lasciar raffreddare, tagliare in 16 quadrotti e servire cosparsi di caramello salato.
LinkWithin Related Stories Widget for Blogs