lunedì 20 ottobre 2008

IL MATCHA E IL CIAMBELLONE DI ADY

"Il Ciambellone più soffice del mondo": così l'ha definito Ady...e non aveva tutti i torti!!! Era davvero morbidissimooooooooo! E in questa versione matcha è ancora più invitante!

IL MATCHA CIAMBELLONE PIU' SOFFICE DEL MONDO
di Adelaide Melles



INGREDIENTI:
250 g zucchero
250 g farina
3 uova
130 g olio di semi o di oliva
130 g acqua
una bustina di lievito
un po' di rum
2 cucchiai di the verde matcha


Mettere nel robot le uova, sbatterle con lo zucchero fino a farle diventare spumose, aggiungere l'olio, l'acqua, il rum, la farina ed infine il lievito.
Imburrare uno stampo a ciambella, come quello del budino, versarvi i 3/4 del composto.
Nel rimanente composto mettere due cucchiai di the verde matcha, mescolare bene e far cadere nello stampo sul composto bianco.
Fare dei cerchi concentrici con un coltello per far venire l'effetto marmorizzato.
Cuocere in forno caldo per circa 40 minuti, farà fede la prova stuzzicadenti.

N.B. Il composto alla fine risulterà piuttosto liquido, non aggiungere altra farina, è proprio così che deve venire, ed è questo il segreto della sua morbidezza.


ENGLISH VERSION:

"The softest Ciambellone of the world": is how Ady defined it...and she wasn't wrong! It was really soooooooft! And the matcha version is even more inviting!


THE SOFTEST MATCHA RING CAKE OF THE WORD
by Adelaide Melles



INGREDIENTS:
250 g sugar

250 g gluten free flour

3 eggs

130 g seed oil

130 g water

a sachet of yeast

a little rum

2 tablespoons of matcha
green tea


Put eggs in the robot, beat with the sugar until they become frothy, add oil, water, rum, flour and finally yeast.
Grease and flour a ring mold, such the one for pudding, pour 3/ 4 of the compound.

In the remaining compound put two tablespoons of the
matcha green tea, mix well and drop into the mold on the white compound.
Make concentric circles with a knife to be the marbled effect.

Bake in hot oven for about 40 minutes, will test the faith toothpicks.

N.B. The compound at the end rather be liquid; don't add other flour, is precisely so that should come, and this is the secret of its softness.

10 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ma il tè matcha non dava ancha colore? Sarà per il rum che ha assunto un colore marroncino e non verde??
Ma com'era? il fatto che risulti sofficissimo ci ispira aprecchio, e il gusto ci intriga!!
bacioni

Saporiglutenfree.blogspot.com ha detto...

che buono questo ciambelloneee....c'èun meme per te sul mio blog!

Jelly ha detto...

@ Manu e Silvia: ho preparato diversi dolci con il matcha, e ho notato che in cottura perde sempre un po' del suo verde acceso...ma il gusto è sempre particolarissimo!!!

@ Marilena: vado subito a vedere!!!

Unknown ha detto...

buonoooooo adoro il tè, ed il matcha.. yummy! peccato che l'ultima volta che l'ho visto in giro costava uno sproposito, e ho rinunciato all'acquisto :-(
buonissima giornata!

Vale ha detto...

bellissimo questo ciambellone!!io purtroppo non riesco a trovare il matcha...sai dirmi dove posso trovarlo?Complimenti per il blog,è da un po'che sbircio fra le tue ricette!

Erika ha detto...

Basta, mi hai convinto, devo provare il Matcha. Ma dove lo trovo????

Volevo invitarti ad iscriverti ad un nuovo aggregatore di blog di cucina, c'è un post da me che spiega tutto. Sarebbe utile per noi celiaci avere un altro punto informazioni.
Baci

pizzicotto77 ha detto...

Ma questo ciambellone è un tormentone, devo provarlo assolutamente!!!! Un bacione

Jelly ha detto...

@ Muffin Girl: è vero, in Italia il matcha ha un prezzo un po' altino...ma l'estate scorsa ho fatto una vacanza in Giappone (dove costa meno) e ne ho fatta una bella scorta!!!

@ Vale e Erika: il matcha io l'ho trovato in Giappone (eh eh eh) e in un negozio vicino alla mia città, in provincia di Milano. Ma penso che anche sul web sia possibile acquistarlo. Ad esempio, ho trovato questo bellissimo sito francese dove ci sono tantissime cosine interessanti, tra cui anche il matcha:
http://www.gourmeticone.com/PBSCProduct.asp?ItmID=1781990

@ Pizzicotto77: hai ragione, questo ciambellone è stato fatto e rifatto da tutti...ma è così buono!!!

anna ha detto...

Ciao Dany, come va?
Questo ciambellone mi piace molto. Alto soffice e poi con il matcha che io adoro. Spero che il tuo matcha arrivi direttamente dal Giappone :D
Bacioni

Imma ha detto...

Splendida questa versione rivisitata al matcha e ottima idea per smaltire il mio te matcha!!!

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs