giovedì 8 gennaio 2009

PRIMO POST DEL 2009

Ciao a tutti! Buon anno!!!
Eccomi qui dopo un bel po' di giorni di assenza. Ho passato il capodanno in montagna e sono tornata il giorno dell'Epifania...per ritrovarmi sommersa dalla neve quasi più che tra i monti! Guardate un po' le condizioni del mio giardino:


La neve in città crea sicuramente dei disagi...ma a me piace tantissimo comunque!!!
E poi, per dire la verità, non avevo impegni e quindi niente traffico, macchine bloccate, ritardo al lavoro, ma solo tanto relax al calduccio e una bella passeggiata con il cane, che era felicissimo di rotolarsi in mezzo alla neve fresca!

Ma passiamo alla ricetta di oggi.
La mia vacanzina in montagna è stata abbastanza produttiva dal punto vista culinario.
Oggi vi mostro dei dolcetti per la colazione, che sono nati da una insana voglia di un dolce alle carote. Avendo a portata di mano il mio portatile, con il mio archivio di ricette ormai strapieno di idee degli amici bloggers, ho dato una sbirciatina e ho scovato questa bella idea.
La ricetta originale è di Dolceviola, esattamente QUI.


FIORELLINI ALLE CAROTE E YOGURT



Ingredienti per circa 18 tortine:
1 uovo
250 g farina senza glutine
160 g zucchero
150 g yogurt bianco
100 ml olio di semi
100 g mandorle pelate tritate
250 g carote grattugiate finemente
mezza bustina di lievito in polvere
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale
zucchero a velo
q.b.


Tritare le mandorle, lavare e grattugiare finemente le carote.
In una ciotola mescolare la farina setacciata con il lievito e le mandorle tritate.
In un'altra ciotola battere l'uovo con una frusta, unire lo zucchero e il pizzico di sale, sempre mescolando aggiungere poi lo yogurt, l'olio, le carote grattugiate, la vanillina e amalgamare bene il tutto.
Versare la miscela di farina nel composto e mescolare rapidamente con un cucchiaio di legno.
Imburrare e infarinare gli stampini e con l'aiuto di un cucchiaio versare dentro il composto, infornare poi in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti.
Far raffreddare
le tortine, spolverizzarle poi a piacere con lo zucchero a velo.


ENGLISH VERSION:

Hello! Happy New Year!
Here I am after a lot 'of days of absence. I spent the New Year in the mountains and when I returned home I found myself submerged in snow almost more than in the mountains! Look above the conditions of my garden. The snow in the city creates inconvenience...but I like it anyway!
And then, to say the truth, I had no commitments and therefore no traffic, cars blocked, delayed work, but only relax and a nice walk with my dog, who was happy to roll in the snow!

But let speak about the recipe of today.
My holiday in the mountains was fairly productive from a culinary point of view.
Today I show you some small cakes perfect for breakfast, which are born to an unhealthy desire for a cake with carrots. Having my laptop with my archive of recipes fro bloggers, I found this beautiful idea.
The original recipe is Dolceviola, exactly HERE.


CARROTS AND YOGURT MINI CAKES


Ingredients for about 18 cakes:
1 egg
250 g gluten free flour

160 g sugar
150 g white yogurt
100 ml oil
100 g peeled chopped almonds
250 g finely grated carrots

half bag of baking powder

1 bag of vanilla

a pinch of salt

icing sugar



Chop almonds, wash and finely grate carrots.
In a bowl mix flour, baking powder and chopped almonds.
In another bowl beat the egg with a whisk, combine sugar and salt, then add yogurt, oil, grated carrots, vanilla and mix well.
Pour the mixture into flour mixture and stir quickly with a wooden spoon.
With a spoon put the compound in greased and buttered molds, then bake in preheated oven at 180°C for 20-25 minutes.
Allow the mini cakes to cool, then cover with icing sugar.

10 commenti:

Franceschina ha detto...

Anche io sono di Milano e vedere il paesaggio dal mio balcone con tutta questa neve è emozionante.. ottimi questi fiorellini.. confortano sempre i dolci quando fa freddo

Alessia ha detto...

bellini con lo sfondo innevato

La Signora Laura ha detto...

Ciao! Ho appena scoperto il tuo blog! La situazione neve era anche qui così ieri (io sono della provincia di Milano) però devo dire che anche a me piace! E poi fa da cornice ideale per la foto dei tuoi dolcetti...devono essere proprio buoni! Ciao Laura

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Bentorntata e buon anno! Amo tanto la neve anche io, nonostante i disagi. Mi calma, mi rende felice come una bambina.
Bello rileggerti
Ciao, Alex

Unknown ha detto...

beh che dire, sei fortunatisssssima, anche a me la neve piace un sacco....e qui non ne fa un gran che;(
Il dolcetto alle carote mi ispira molto;))baci

Anna Righeblu ha detto...

Il dolcetto è molto invitante!
La neve a Milano, con la vista del tuo giardino, è molto emozionante...

Ciao e a presto

Carolina ha detto...

Ciao Jelly!
Avrei una nuova raccolta da proporti e alla quale invitarti a partecipare. Quando hai tempo, passa a trovarmi:

http://lericettedicarolina.blogspot.com/2009/01/raccolta-carnevale-ogni-ricetta-vale.html

A presto!

Massimiliano Fattorini ha detto...

mamma mia quanta neve!!!!! ottima la ricetta, complimenti

buon 2009!

Polvere ha detto...

Mi hai fatto venire una gola!! ti aggiungo come link al mio nuovo blog http://cioccolatoefragole.blogspot.com è nuovo nuovo non c'è quasi nulla, ma se vuoi passa su http://polvereenostalgia.blogspot.com ciaoooo fragolosa!

Anonimo ha detto...

mamma che buone ... ho già stampato la ricetta ... oggi pomeriggio li provo a fare anche io ... un baciotto
Giugiù

PS. mi spiegi cosa è la matcha?mi piace la tua raccolta, ma non l'ho mai sentito questo ingrediente!fammi sapere che poi partecipo!
baci baci

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs