venerdì 14 agosto 2020

MUFFIN CON PERE, ZENZERO E CIOCCOLATO: UNA SOFFICE IDEA PER LA COLAZIONE O LA MERENDA

Io ho un debole per i muffin!
Mi piace la loro forma, il fatto che siano una monoporzione, che si possano preparare in mille modi differenti.
Negli anni ho sperimentato tantissime ricette diverse, personalizzando gli ingredienti e creando abbinamenti di vario genere. Questa ricetta di Bimbapimba mi è sembrata subito vincente... e avevo ragione! I dolcetti sono super soffici e si mantengono tali per giorni. Io ho fatto piccole modifiche, soprattutto negli ingredienti della farcitura, utilizzando quelli che più mi piacciono. 
E ora per qualche giorno la colazione è assicurata! 


MUFFIN CON PERE, ZENZERO E CIOCCOLATO 



INGREDIENTI per 12 muffin:
Secchi
250 g Mix senza glutine per dolci (io ho usato Mix Dolci Shar)
160 g zucchero
1 bustina di lievito per dolci (certificata senza glutine)
i semi di una bacca di vaniglia
2 cucchiaini di zenzero in polvere
Umidi
3 uova medie intere
100 g olio di semi di girasole
230 g yogurt bianco naturale
la scorza grattugiata di 1 limone
Altro
2 pere Decana
60 g cioccolato fondente (certificato senza glutine)
zucchero a velo (certificato senza glutine)


Miscelare fra loro tutti gli ingredienti secchi, in una ciotola.
Miscelare fra loro tutti gli ingredienti umidi, in un'altra ciotola.
Tagliare le pere a pezzetti e bagnarle con poco succo di limone, per evitare che anneriscano, poi aromatizzarle con lo zenzero. 
Versare gli ingredienti secchi negli umidi, miscelando con una frusta a mano, sino ad amalgamarli bene, ma senza insistere troppo. Aggiungere infine le pere tagliate a dadini e il cioccolato tritato grossolanamente al coltello, amalgamare e distribuire in pirottini inseriti dentro uno stampo rigido per muffin.
Infornare in forno già caldo a 175°C in modalità ventilata per 25 minuti circa. 
Far raffreddare poi spolverare con zucchero a velo.

Nessun commento:

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs