mercoledì 25 marzo 2020

LA PRIMAVERA ARRIVA, NONOSTANTE TUTTO

In questo periodo mi sento in un limbo senza fine, con una serie di azioni e pensieri congelati, senza via d'uscita.
Per sopportare un po' questa condizione io cucino. Insieme ai lavori creativi e a un po' di attività fisica, è il passatempo che più mi distoglie da questa situazione e mi da un po' di serenità.
Quindi ora come mai ho la possibilità di dedicarmi ai piatti che vorrei sperimentare da un po', ma che non ho mai tempo di preparare.
Una di queste preparazioni sono le lasagne, un piatto che sa di festa, di pranzo in compagnia. Mi piace sperimentarle con farciture differenti, non il solito ragù.
In questo caso ho scelto ingredienti che sanno di primavera, di giornate di sole con l'aria che inizia a diventare tiepida, di prati fioriti, di uccellini che cinguettano... perchè la natura non si ferma, la primavera arriva... nonostante tutto.

La ricetta originale è di Sonia Peronaci, io l'ho un po' modificata rendendola senza glutine e aggiustando le dosi secondo la mia necessità.


LASAGNE AL PESTO CON ASPARAGI E UOVA SODE



INGREDIENTI per 4 persone:
200 g sfoglia per lasagne (io ho usato quella di Piaceri Mediterranei, una sfoglia secca, ma che non richiede cottura preventiva)
Per la besciamella
700 ml latte
60 g amido di mais (certificato senza glutine)
60 g burro
sale
noce moscata in polvere
Per il ripieno
300 g asparagi
una noce di burro
100 g Grana Padano grattugiato
3 uova 
Per il pesto
50 g foglie di basilico
10 g pinoli
60 g Parmigiano Reggiano
70 ml di olio extravergine di oliva ligure
Un pizzico di sale


Per il pesto
Frullare insieme tutti gli ingredienti, azionando alla velocità più bassa, a scatti per non far alzare la temperatura del composto.
Per la besciamella
Far sciogliere il burro a fuoco basso, poi aggiungere la farina e mescolare bene.
Unire il latte, la noce moscata ed il sale, continuando a mescolare fino a raggiungere una consistenza cremosa, ma abbastanza liquida.


Per il ripieno
Togliere agli asparagi la parte dura, poi lessarli per 5 minuti in acqua bollente salata.
Scolarli,tagliarli a pezzetti lunghi circa 4-5 cm e separarli dalle punte.
In una padella, versare il burro e far saltare per qualche minuto gli asparagi, poi ripetere la stessa operazione anche per le punte e mettere da parte.
Lessare le uova, sgusciarle e tagliarle a fette.


Comporre le lasagne: distribuire qualche cucchiaio di besciamella sul fondo di una teglia da 20 x 20 cm, adagiare al di sopra la sfoglia per lasagne, due cucchiai di pesto, due cucchiai di besciamella e livellare la superficie della sfoglia.
Adagiare qua e là qualche fetta di uovo sodo, un po’ di asparagi e una spolverata di formaggio grattugiato. 
Ripetere fino a creare 3 strati e a terminare tutti gli ingredienti, tenendo da parte qualche fetta di uovo e qualche punta di asparagi.
Cuocere in forno statico a 180° per circa 30 minuti.
Dieci minuti prima del termine della cottura, adagiare sulla superficie della lasagna gli asparagi interi tenuti da parte, qualche fetta di uovo e terminare la cottura.

Nessun commento:

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs