mercoledì 26 settembre 2007

TRILOGIA DEL MIRTILLO - PARTE TERZA

Ecco la conclusione della "Trilogia del mirtillo".
Dopo un primo e un secondo, non potevo che usare questo ingrediente per preparare un dolce.

FIORELLINI CON MIRTILLI E SCIROPPO D’ACERO


INGREDIENTI per circa 15 dolcetti:
300 g farina senza glutine
2 uova
100 g zucchero
100 g burro
100 ml sciroppo d’acero
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
100 g mirtilli selvatici freschi


Montare i tuorli con lo zucchero.
Aggiungere il burro morbido e lo sciroppo d’acero ed amalgamare bene.
Unire la farina, i mirtilli e il lievito e mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale ed incorporarli delicatamente al composto con una spatola, mescolando dall’alto verso il basso.
Mettere il composto negli stampini a forma di fiore (o altri stampini) imburrati e infarinati, riempiendoli per ¾.
Cuocere in forno a 180°C per circa 30 minuti.
Lasciar raffreddare, poi cospargere di zucchero a velo.


14 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao jelly!!! ci credi che giousto oggi ho letto il link del tuo blog da qualche parte e mi ero incuriosita!!!! :D Ti aggiungo anche io!!! le tue ricette mi serviranno per scioccare la mia amica più cara!!! :D
un bacio!

elisa ha detto...

Questa è la puntata della trilogia che mi piace di più!!Dulcis in fundo!

Dolcetto ha detto...

Per "deformazione professionale" della trilogia questa è la ricetta che preferisco... mamma mi quanto mi ispira!

Roxy ha detto...

Buoooooni.....me ne mangerei volentieri uno, data l'ora! Baci

Anonimo ha detto...

uno di questi come merenda in questo freddo pomeriggio sarebbe l'ideale! :)

Anna Righeblu ha detto...

Strepitosi questi fiorellini!!! Come in un quadro d'autore: un trionfo di colori e, immagino, di sapori. Brava Jelly, complimenti!
Un abbraccio :-)

raissa79 ha detto...

Ciao, ti ho invitato ad un meme

Marika ha detto...

Diavoletto tentatore! Come posso resistere a questa delizia ... una come me poi, che ama lo sciroppo d'acero!
Ho accettato l'invito e risposto al meme, grazie! Mi ha fatto anche piacere leggere il tuo.
Marika

Jelly ha detto...

Rispondo a tutte, anche se con un po' di ritardo...

@ Viviana: grazie! Mi fa molto piacere! E non vedo l'ora di vedere i tuoi piatti "scioccanti"!!!

@Elisa: eh sì, anch'io ho un debole per i dolci!

@ Dolcetto: ma tu sei così brava, non posso competere con te!

@ Roxy: consegna a domicilio?!!

@ Excalibur: anche per te consegna a domicilio?!!

@ Anna: grazie...così mi emoziono!

@ Raissa: grazie!!! Guarda qua sotto.

@ Marika: lo sciroppo d'acero è buonissimo, hai ragione.
Vado subito a leggere la tua risposta al meme! Sono curiosa...

Roberta ha detto...

Eccomi qui come promesso! Che dolcetti invitanti Jelly, davvero particolari! E che bel blog! Ho visto che sei stata da poco tra le colline senesi... anche io, e i tuoi pici con tartufo e pecorino mi hanno risvegliato bellissimi ricordi mangerecci :-) Ciao, mi sono salvata il tuo blog e tornerò presto!!!

Jelly ha detto...

Mi fa molto piacere la tua visita! Anch'io mi sono salvata il tuo link.
Allora a presto!

Anonimo ha detto...

Si si consegna a domicilio!! ;) Scherzo!

nightfairy ha detto...

Wow..questa tra le tre é la mia preferita, confesso!eheh..sono scontata vero? :) Bravaaaa!Buon weekend!

Gaia ha detto...

confesso che mi sono persa le prime due puntate e ora vado a recuperare però compliemnti per questo dolce! i mirtilli hanno sempre quel retrogusto acidulo che a volte sembra troppo nei dlci però stemperato bene acquista anche una sua particolarità!!!

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs