venerdì 24 aprile 2020

SPATZLE ALLA BARBABIETOLA CON ZUCCHINE E MANDORLE: UN PIATTO IN ROSA

Io amo i colori e mi piace abbinarli in maniera coerente... anche in cucina.
Questo piatto mi mette allegria, aggiungere la barbabietola nelle preparazioni da un tocco di colore davvero intenso e notevole che fa sempre un bell'effetto... ah, anche il gusto non è da meno!!!
Ho utilizzato una ricetta si Sonia Peronaci, trasformandola secondo i miei gusti.


SPATZLE ALLA BARBABIETOLA CON ZUCCHINE E MANDORLE


INGREDIENTI per 3-4 persone:
200 g barbabietola lessata
2 uova 
200 g farina senza glutine (io ho usato Mix It Shar)
90 ml acqua
100 g burro 
3 cucchiai di mandorle a lamelle 
una piccola zucchina
qualche foglia di salvia
sale 
Grana Padano grattugiato


Rimuovere lo strato superficiale delle barbabietole, quindi tagliarle a tocchetti e frullare con le uova e l’acqua fino ad ottenere un composto cremoso.
Incorporare anche la farina e il sale, quindi frullare di nuovo.
Portare a bollore una pentola con acqua salata.
Nel frattempo, in una padella far sciogliere il burro con la salvia tritata e la zucchina a striscioline, poi spegni il fuoco.
Tostare in una padella le lamelle di mandorle.
Posizionare sull’acqua in ebollizione l’apposito attrezzo per spatzle (in alternativa uno schiaccia patate), versa all’interno del quadrato d’acciaio della macchinetta un po’ di pastella, farlo scorrere a destra e a sinistra fino a che l’impasto non sarà caduto tutto nell’acqua formando dei goccioloni.
Quando saranno cotti riaffioreranno in superficie; man mano che emergono raccoglierli con una schiumarola.
Versare nella padella con il condimento e saltarli in padella con il Grana Padano grattugiato.
A questo punto impiattare, cospargendo di mandorle a lamelle.

Nessun commento:

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs