venerdì 17 aprile 2020

MANGO STICKY RICE: UN DOLCE TIPICO THAI

Questo piatto sa di mare, vacanze, spiagge dorate e palme da cocco. Questo piatto sa di bei ricordi, che in questo periodo sono molto preziosi e fanno stare bene, in attesa di averne di nuovi.
Un dolce thailandese molto famoso, con ingredienti alla base della cucina di quei luoghi. Il suo nome originale è khao neow mamuang.


MANGO STICKY RICE


INGREDIENTI per 2 persone:
150 g riso glutinoso (o riso originario)
200 g latte di cocco (certificato senza glutine)
2 cucchiai di zucchero
un pizzico di sale
1 mango maturo
sesamo nero per decorare


Mettere il riso in una ciotola e insieme a dell'acqua e lasciar riposare per almeno 1 ora.
Scolare il riso, inserirlo in una pentola a vapore con sotto acqua già bollente e far cuocere per circa 10 minuti.
Nel frattempo preparare la salsa. 
Versare il latte di cocco in un pentolino e portare ad ebollizione.
Aggiungere lo zucchero e il sale e spegnere il fuoco.
Tagliare il mango lungo il nocciolo centrale, in modo da avere due fette ovali con la buccia.
Praticare delle incisioni a scacchiera sulla superficie interna delle fette, senza arrivare alla buccia, poi "aprire" il mango in modo che i quadratini creati dalle incisioni si separino tra loro, senza staccarsi dalla buccia.
Prelevare il riso ormai cotto e metterlo in una grande ciotola, poi versarci sopra subito sul riso 3/4 del latte di cocco cotto.
Lasciar riposare per 10 minuti, poi distribuire il riso in due piatti, magari aiutandosi con due scodelline o formine per ottenere una forma più carina e regolare..
Aggiungere il mango tagliato.
Scaldare leggermente il latte di cocco rimanente e versate sopra il riso e il mango.
A piacere decorare con qualche chicco di sesamo nero.

Ed ecco la spiaggia su cui ho mangiato per la prima volta questo piatto... non potevo non prepararlo a casa, per tornare almeno con il pensiero in questo luogo magico!

martedì 14 aprile 2020

GNOCCHI DI PATATE CON PESTO DI ZUCCHINE, BURRATA E PANCETTA: UN PIATTO CHE SA DI PRIMAVERA

Queste giornate di sole danno un po' di colore e allegria a questo periodo difficile. Non possiamo andare in giro, ma almeno ci possiamo godere un pranzo in terrazza o un po' di sole in giardino. Mai come ora sto apprezzando lo spazio verde che ho attorno a casa, una vera valvola di sfogo in questo periodo.
Oggi vi propongo un piatto fresco e colorato, perfetto per queste giornate di sole. Questo pesto di zucchine mi è proprio piaciuto, con il suo sapore delicato e una nota fresca data dalla menta.


GNOCCHI DI PATATE CON PESTO DI ZUCCHINE, BURRATA E PANCETTA


INGREDIENTI per 3 persone:
Per gli gnocchi
300 g patate a pasta bianca
100 g farina senza glutine (Io ho usato Mix Pane Shar)
1 uovo
30 g Grana Padano grattugiato
Un pizzico di noce moscata
Per il pesto
225 g zucchine
30 g pinoli
80 ml olio extravergine di oliva
un pizzico di sale
un rametto di menta
un rametto di origano fresco
60 g Grana Padano
1/4 di spicchio d'aglio
Per il condimento
80 g pancetta dolce a dadini
250 g burrata


Per gli gnocchi
Far bollire le patate con la buccia, poi schiacciarle ancora calde nello schiacciapatate. 
Lasciarle intiepidire, poi aggiungere farina, uova e Grana ed impastare fino ad ottenere un panetto elastico, ma morbido. 
Dividere l'impasto e preparare dei cilindri, poi tagliarli a tocchetti, arrotolarli un po' con le mani e creare le righe con un rigagnocchi o una forchetta. 

Per il pesto
Rimuovere le estremità delle zucchine, poi grattugiarle con una grattugia a fori larghi, salarle e metterle in un colino a sgocciolare per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo, schiacciarle con il dorso di un cucchiaio per far uscire l’acqua di vegetazione.
Frullare le zucchine in un mixer, aggiungere poi i pinoli, l’aglio, l’olio extravergine di oliva, il Grana grattugiato, un pizzico di sale e le erbe aromatiche. 
Frullare per 1-2 minuti, fino ad ottenere una crema.

Per completare
Tagliare la burrata a fettine, poi le fettine a piccoli dadini.
Mettere la pancetta in una padella e farla rosolare a fuoco dolce per qualche minuto, fino a quando avrà assunto un colore dorato.
Buttare gli gnocchi in acqua bollente salata e toglierli quando vengono a galla. 
Scolare gli gnocchi e condirli con il pesto di zucchine (se necessario, aggiungere un po’ di acqua di cottura per renderlo più cremoso).
Impiattare, cospargendo di dadini di pancetta e cucchiaini di burrata.

venerdì 10 aprile 2020

LA PASTIERA: UN CLASSICO DI PASQUA, PER ME SENZA GLUTINE

Ormai da qualche anno a Pasqua preparo la pastiera. Non è un dolce tradizionale delle mie zone, ma a noi piace molto e a casa nostra è diventato un classico di questa festa.
Da celiaca, non ho mai assaggiato una "vera" pastiera, quella con il grano cotto nella farcitura. Però ho potuto sperimentare diverse versioni "alternative" e senza glutine, con riso, miglio, grano saraceno...
Quest'anno mi sono fatta incuriosire da questa versione de La Cassata Celiaca e l'ho un po' modificata secondo il mio gusto e le disponibilità della mia cucina... il risultato è stato promosso!


PASTIERA DI RISO


INGREDIENTI per uno stampo da 20 cm di diametro:
Per la pasta frolla
165 g Mix per pasta frolla senza glutine Nutrifree
85 g burro a temperatura ambiente
75 g zucchero
1 uovo
1 tuorlo
4 g lievito per dolci (certificato senza glutine)
scorza grattugiata di un'arancia
un pizzico di sale
Per la crema di ricotta
175 g ricotta fresca
100 g zucchero
1 tuorlo
2 uova
cannella in polvere
scorza grattugiata di un'arancia
1 cucchiaio di aroma ai fiori d'arancio (certificato senza glutine)
Per il riso
100 g riso originario
300 g latte
scorza di 1/2 limone
12 g burro
Per completare
zucchero a velo (certificato senza glutine)



Per la pasta frolla
Montare con le fruste il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia.
Aggiungere le uova e alla fine il mix, la scorza di arancia, il sale e il lievito.
Formare una palla di impasto, coprirla con la pellicola trasparente e farla riposare in frigo per 12 ore.


Per la crema di ricotta
Versare la ricotta sgocciolata in una ciotola, unire lo zucchero e l'aroma ai fiori d'arancio, mescolare.
Riporre in frigo per 12 ore.


Per il riso
Lavare il riso sotto acqua corrente e versarlo in una casseruola insieme al latte e alla scorza di limone.
Cuocere per 30 minuti a fiamma dolce, mescolando molto spesso.
Una volta cotto, incorpora il burro, farlo raffreddare e riporlo in frigo per 12 ore.


Dopo 12 ore completare la crema.
Frullare un terzo del riso insieme alla scorza d'arancia.
Se risultasse troppo asciutto, unire un paio di cucchiai di crema di ricotta.
Versare la crema ottenuta al resto del riso e mescolare.
Incorporare le uova e la cannella alla crema di ricotta.
Infine unire anche il riso e mescola affinché si ottenga una crema omogenea.
Stendere la frolla in una sfoglia di circa 1/2 centimetro di spessore.
Ritagliare un disco di frolla del diametro dello stampo più 3 centimentri per i bordi.
Sistemare il disco nello stampo, livellare i bordi e bucherellare il fondo con i rebbi della forchetta.
Versare la crema al suo interno.
Con la frolla rimasta preparare sei striscioline.
Sistemare le strisce sulla crema in modo da formare una griglia.


Infornare il dolce e cuocere a 150°C per circa 1 ora e 45 minuti, controllando che la superficie non sia troppo scura, eventualmente coprirla con alluminio.
Una volta cotta, aspettare che la torta sia tiepida e sformarla su di un piatto.
Spolverarla con zucchero a velo e aspettare qualche ora (meglio se un giorno) prima di consumarla.

mercoledì 8 aprile 2020

RISOTTO ALLA BARBABIETOLA CON FONDUTA DI TALEGGIO: COLORI ACCESI E GUSTO DECISO

Mi piacciono i piatti colorati, mettono allegria.
Non amo mangiare la barbabietola come contorno, ma se è inserita in qualche preparazione la apprezzo molto di più.
Appena ho visto questa ricetta ho deciso di provarla, questo risotto dai colori accesi e dal gusto deciso mi ha subito attirata.


RISOTTO ALLA BARBABIETOLA CON FONDUTA DI TALEGGIO


INGREDIENTI per 3 persone:
Per il risotto
240 g riso
20 g olio extravergine di oliva
1/2 cipolla piccola
750 ml circa brodo vegetale
110 g barbabietole
20 g burro
40 g Grana Padano grattugiato
1/2 bicchiere di vino bianco
Per la fonduta
150 g taleggio
60 g panna fresca liquida
pepe nero
noce moscata
Per decorare
1 zucchina piccola
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
sale
pepe nero


Per il risotto
Tagliare a cubetti la barbabietola e frullarla, allungando con un mestolino del brodo previsto nella ricetta.
Tritare la cipolla e farla appassire nell’olio extravergine di oliva.
Far tostare il riso per un paio di minuti, quindi sfumare con il vino bianco e proseguire la cottura fino a farlo evaporare. 
Portare il riso a cottura, aggiungendo poco brodo per volta: impiegherà circa 20 minuti.
A metà cottura circa aggiungere metà della polpa di barbabietola; verso fine cottura aggiungere l’altra metà.
Una volta pronto, mantecalo con il burro e con il formaggio grattugiato.


Per la fonduta
Mentre il riso cuoce, scaldare il taleggio con la panna a fuoco molto dolce, senza portare a bollore. Aggiustare di sale e aggiungere pepe macinato.


Per decorare
Tritare finemente la zucchina (io ho realizzato delle strisce con un temperaverdure), poi saltarla in padella con poco olio per qualche minuto, cuocendola leggermente ma facendo in modo che resti  croccante.
Condire con sale e pepe.
Servire il risotto con la fonduta e un po' di zucchine nel mezzo.


lunedì 6 aprile 2020

COOKIES ALL'ARANCIA E CACAO: UN MIX DI SAPORI E PROFUMI SPECIALI

Una ricetta semplice e veloce, un mix di arancia e cacao, con un leggero tocco di caffè... una combinazione che non delude!
Sono partita da una ricetta di Csaba dalla Zorza, a cui ho apportato una serie di modifiche per ottenere questi bei biscottoni. 
Una bella idea da realizzare anche con i bambini, omettendo il caffè in polvere.


COOKIES ALL'ARANCIA E CACAO


INGREDIENTI per 30 biscotti:
210 g mix senza glutine per pasta frolla Nutrifree
50 g cacao amaro (certificato senza glutine)
1 cucchiaio di caffè solubile (certificato senza glutine)***
200 g burro
1 uovo
120 g zucchero a velo (certificato senza glutine)
la scorza di 1 arancia grattugiata
1 cucchiaio di arancia candita a dadini (certificata senza glutine)
i semini di 1/2 bacca di vaniglia
1/2 cucchiaino di sale
un pizzico di bicarbonato

***Ingrediente facoltativo, si può eliminare se i biscotti saranno consumati anche da bambini


Preriscaldare il forno a 180°C.
Foderare due placche con carta da forno.
Nella ciotola della planetaria (o con un mixer a mano), sbattere il burro e lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto leggero e spumoso (circa 2 - 3 minuti).
Aggiungere l'uovo e continuare a sbattere.


Unire la scorza d'arancia, l'arancia candita, i semi di vaniglia ed amalgamare bene.
In una terrina mescolare insieme la farina, il bicarbonato, il cacao e il sale.
Aggiungere le polveri alla miscela e sbattere fino a che il tutto non sia ben incorporato.
Formare una palla di impasto, avvolgerla nella pellicola trasparente e far riposare in frigo per almeno 1 ora.


Dividere la pasta in palline 2,5 cm di diametro.
Trasferire i biscotti sulle placche, lasciando uno spazio di circa 5 cm l'uno dall'altro.
Poi, usando i rebbi di una forchetta che sono stati immersi nello zucchero semolato, formare una croce.
Infornate i biscotti per circa 15 minuti.
Toglierli dal forno e disporli su una gratella a raffreddare.
Si possono conservare a temperatura ambiente, in un contenitore ermetico, per circa una settimana.

venerdì 3 aprile 2020

POLPETTE DI CECI E VERDURE, UNA TIRA L'ALTRA

Un piatto che sa un po' di medio oriente, di souk marocchini, di mercati delle spezie, di musiche arabeggianti... ok forse mi mancano i viaggi e inizio ad avere un'immaginazione troppo fervida :-)
Comunque queste polpette sono davvero buone!!!



POLPETTE DI CECI E VERDURE CON SALSA ALLO YOGURT E CURRY


INGREDIENTI per circa 15 polpette
Per le polpette
150 g ceci in scatola, scolati
100 g piselli
1 patata
1 carota
1 zucchina
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 uovo
1/2 spicchio aglio
1 mazzetto prezzemolo
qualche stelo di erba cipollina
4-5 cucchiai pangrattato senza glutine
sale
pepe nero

Per la salsa

175 g yogurt greco
1 cucchiaino di curry in polvere
1 cucchiaino di senape
sale
pepe nero
olio extra vergine di oliva


Per la salsa
Amalgamare yogurt, curry e senape, poi aggiungere un filo d'olio e aggiustare di sale e pepe.
Far riposare almeno un'ora per far amalgamare ben i sapori.


Per le polpette
Pelare la patata e la carota, mondare la zucchina e lessare le verdure insieme ai piselli.
Frullare i ceci insieme alle verdure lessate, le erbe aromatiche, l'aglio e il concentrato di pomodoro
Aggiungere sale e pepe a piacere
Versare il composto in una ciotola e unire l'uovo e pangrattato, fino ad ottenere un impasto morbido ma consistente.
Formare delle polpette con le mani e friggerle in olio caldo qualche minuto per lato, fino a quando saranno dorate.
In alternativa cuocere le polpette in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti, girandole a metà cottura.
Servire subito con salsa al curry.

mercoledì 1 aprile 2020

CHEESECAKE AI FRUTTI DI BOSCO: UN CLASSICO CHE METTE ALLEGRIA

Come si può resistere ad una morbida cheesecake arricchita con una salsa ai frutti di bosco?
Questo dolce a me mette allegria, con i suoi colori decisi e il suo aspetto invitante!
Nel tempo ne ho provate tante versioni diverse, ognuna con le sue caratteristiche... questa volta ho voluto sperimentare una nuova ricetta e il risultato è stato ottimo!
La ricetta originale è questa, io ho fatto qualche piccola modifica e ridotto un po' le dosi per avere una torta da 20 cm di diametro; poi ho preparato una copertura ai frutti di bosco.


CHEESECAKE AI FRUTTI DI BOSCO


INGREDIENTI per una torta da 20 cm di diametro:
Per la cheesecake
120 g biscotti digestive senza glutine
100 g burro
200 g robiola
135 ml panna fresca
100 g zucchero
2 uova
scorza grattugiata di 1/2 limone
30 g amido di mais
Per la copertura
200 g frutti di bosco misti (mirtilli, lamponi, more)
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di succo di limone
1-2 cucchiaio di mandorle a lamelle


Per la cheesecake
Preparare la base: tritare i biscotti con il mixer, poi amalgamarli al burro fuso. Versare il composto in una tortiera da 20 cm di diametro con cerchio apribile, rivestita con di carta forno. Pressare con il dorso di un cucchiaio per compattare la base.
Preparare la crema di formaggio: frullare i tuorli insieme allo zucchero e la buccia grattugiata di 1/2 limone. Unire la robiola e mescolare bene, quindi aggiungere anche la panna e l'amido di mais. Aggiungere gli albumi montati a neve un paio di cucchiai alla volta, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto. 
Versare il composto sulla base e infornare a 175°C per 50 minuti con il forno statico. 
Al termine della cottura spegnere il forno, ma lasciarlo chiuso per altri 15-20 minuti, poi sfornare la cheesecake. Lasciar raffreddare completamente.


Per la copertura
Nel frattempo preparare la salsa ai frutti di bosco: mettere i frutti di bosco, lo zucchero e il succo di limone in un pentolino e far cuocere fino a quando la frutta si sfalderà, creando una consistenza simile alla marmellata (ci vorranno 5-8 minuti). Far raffreddare.
Una volta che la cheesecake sarà fredda, aprire la tortiera, sistemare la torta su un bel piatto e decorare con la salsa ai frutti di bosco
Tostare le lamelle di mandorle pochi minuti in padella, poi decorare la superficie della cheesecake.

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs