mercoledì 1 aprile 2020

CHEESECAKE AI FRUTTI DI BOSCO: UN CLASSICO CHE METTE ALLEGRIA

Come si può resistere ad una morbida cheesecake arricchita con una salsa ai frutti di bosco?
Questo dolce a me mette allegria, con i suoi colori decisi e il suo aspetto invitante!
Nel tempo ne ho provate tante versioni diverse, ognuna con le sue caratteristiche... questa volta ho voluto sperimentare una nuova ricetta e il risultato è stato ottimo!
La ricetta originale è questa, io ho fatto qualche piccola modifica e ridotto un po' le dosi per avere una torta da 20 cm di diametro; poi ho preparato una copertura ai frutti di bosco.


CHEESECAKE AI FRUTTI DI BOSCO


INGREDIENTI per una torta da 20 cm di diametro:
Per la cheesecake
120 g biscotti digestive senza glutine
100 g burro
200 g robiola
135 ml panna fresca
100 g zucchero
2 uova
scorza grattugiata di 1/2 limone
30 g amido di mais
Per la copertura
200 g frutti di bosco misti (mirtilli, lamponi, more)
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di succo di limone
1-2 cucchiaio di mandorle a lamelle


Per la cheesecake
Preparare la base: tritare i biscotti con il mixer, poi amalgamarli al burro fuso. Versare il composto in una tortiera da 20 cm di diametro con cerchio apribile, rivestita con di carta forno. Pressare con il dorso di un cucchiaio per compattare la base.
Preparare la crema di formaggio: frullare i tuorli insieme allo zucchero e la buccia grattugiata di 1/2 limone. Unire la robiola e mescolare bene, quindi aggiungere anche la panna e l'amido di mais. Aggiungere gli albumi montati a neve un paio di cucchiai alla volta, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto. 
Versare il composto sulla base e infornare a 175°C per 50 minuti con il forno statico. 
Al termine della cottura spegnere il forno, ma lasciarlo chiuso per altri 15-20 minuti, poi sfornare la cheesecake. Lasciar raffreddare completamente.


Per la copertura
Nel frattempo preparare la salsa ai frutti di bosco: mettere i frutti di bosco, lo zucchero e il succo di limone in un pentolino e far cuocere fino a quando la frutta si sfalderà, creando una consistenza simile alla marmellata (ci vorranno 5-8 minuti). Far raffreddare.
Una volta che la cheesecake sarà fredda, aprire la tortiera, sistemare la torta su un bel piatto e decorare con la salsa ai frutti di bosco
Tostare le lamelle di mandorle pochi minuti in padella, poi decorare la superficie della cheesecake.

Nessun commento:

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs