martedì 2 ottobre 2007

UN RISOTTINO SPEZIATO

Tra gli acquisti in quel negozio che ho scovato prima delle vacanze, Profumo di tè, c'era anche la curcuma.
Questa gialla radice della famiglia dello zenzero è prodotta in Cina, Indonesia e in Costa Rica.
Alle Hawai, dove è chiamata "holena", è la base di tutta la medicina tradizionale.
In India, il primo produttore di curcuma al mondo, è utilizzata da secoli nella medicina Ayurvedica per le sue virtù preventive e terapeutiche, soprattutto come cicatrizzante ed antinfiammatorio.
Ecco come si presentano la pianta...

[foto Web]

... e la polvere usata in cucina.

[foto Web]


RISOTTO CON MERLUZZO, ERBA CIPOLLINA
E CURCUMA



INGREDIENTI per 2 persone:
120 g riso
240 g filetti di merluzzo
1 cucchiaino di curcuma in polvere
1 scalogno
1/2 bicchiere vino bianco
brodo
olio extravergine di oliva
erba cipollina


Tagliare finemente lo scalogno e farlo soffriggere con un cucchiaio d'olio.
Unire i filetti di merluzzo tagliati a dadini e cuocere per 2-3 minuti.
Aggiungere il riso e farlo tostare per 2 minuti.
Sfumare con il vino bianco, poi aggiungere il brodo, un mestolo alla volta, fino alla cottura.
Aggiungere la curcuma sciolta in un po' d'acqua e l'erba cipollina tagliata finemente.
Impiattare e servire.

4 commenti:

Anna Righeblu ha detto...

Un risotto molto invitante! Anche le supercrocchette là sotto mi ispirano tantissimo! Ieri, non so perché, non sono riuscita ad inserire il commento, non caricava... Complimenti, semplicemente brava, come sempre!
Un abbraccio :-)

Dolcetto ha detto...

Non ho mai assaggiato la curcuma, mi hai incuriosito... La pianta è bellissima! Mi aggrada parecchio anche il tuo risotto... per pranzo ci starebbe proprio bene!

nightfairy ha detto...

La curcuma non mi dispiace affatto, poi dà un colore bellissimo ai piatti!

Anonimo ha detto...

Ecco come posso utilizzare la curcuma che ho comprato!! Grazie!!

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs